Lo Spazio Gioco: magia e concretezza

Quante forme può avere un gioco? Per chi, come noi, lavora ogni giorno per garantire il diritto al gioco per i bambini con disabilità la risposta è quasi ovvia: tante quanti sono i bambini che, ogni giorno da oltre 20 anni, frequentano il nostro centro specializzato Lo Spazio Gioco.  

Nel nostro centro, non esiste un solo gioco del bowling: esiste il gioco del bowling di Elisa, che può concedersi uno strike anche giocando seduta sulla sua carrozzina, grazie a una speciale rampa che aiuta il suo lancio a raggiungere l’obiettivo; c’è il gioco del bowling di Francesca che, grazie a una speciale palla tattile e a un percorso disegnato a terra, potrà totalizzare un buon punteggio anche se ipovedente. E non dimentichiamoci del gioco del bowling di Mario che, grazie a regole, spazi e tempi resi visivamente chiari, può fare il suo lancio e tentare lo strike.  

Quello che accumuna questi e altri mille giochi, è la sensazione di gioia e di benessere che ciascun bambino vive, che lo aiutano a crescere, a sentirsi sicuro di sé e a relazionarsi con gli altri, siano essi mamma e papà o i compagni di gioco. Emozioni e traguardi che sembrano quasi una “magia”, ma che sono il risultato di un lavoro concreto e urgente che L’abilità porta avanti da oltre 22 anni.  

Perché questa magia si compia nel nostro centro specializzato Lo Spazio Gioco, infatti, è necessario che coordinatori ed educatori lavorino con metodo e professionalità, affinché tempi, regole, spazi e materiali vengano definiti a partire dalle abilità di tutti e di ciascuno dei 73 bambini che frequentano il centro.  

Perché questa magia si compia, ogni giorno, nel nostro Spazio Gioco, sei necessario anche tu.  

In occasione della Giornata Mondiale del Gioco, insieme a Cook – Corriere della Sera e allo chef ** Michelin Antonio Guida, abbiamo organizzato “Good Heroes” una serata speciale di raccolta fondi, con l’obiettivo di garantire la frequenza annuale a Lo Spazio Gioco per 5 bambini con disabilità e in condizione di povertà educativa. Diventa anche tu un “good hero” e partecipa alla cena di beneficenza. Ti aspettiamo! 

Riserva qui il tuo posto per questa occasione speciale!

X