Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: raccontare la complessità

Il nostro viaggio nei beni culturali e musei accessibili inizia da Roma. Vi accompagneremo tutta l’estate alla scoperta di luoghi che stanno lavorando per l’inclusione, creando le condizioni affinchè anche le persone con disabilità intellettiva possano sentirsi accolti, godendo della bellezza dell’arte.

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea custodisce la più completa collezione dedicata all’arte italiana e straniera tra il XIX e il XXI secolo. Tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, le quasi 20.000 opere della raccolta sono espressione delle principali correnti artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo all’Impressionismo, dal Divisionismo alle Avanguardie storiche dei primi anni del Novecento, dal Futurismo e Surrealismo, al più cospicuo nucleo di opere di arte italiana tra gli anni ’20 e gli anni ’40, dal movimento di Novecento alla cosiddetta Scuola Romana.

Un altro importante nucleo è costituito da opere del periodo informale del secondo dopoguerra, da quelle della Pop Art e dell’Arte povera. La collezione comprende anche artisti del nostro tempo. La guida “Museo per tutti” raccoglie preziose informazioni per la visita: la storia sociale per visitare il museo, la spiegazione di cos’è questo museo, una mappa sensoriale per orientare la visita, con le indicazioni delle opere che possono dare fastidio o piacere al visitatore, la spiegazione di otto opere e la spiegazione nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Date le caratteristiche peculiari di questa struttura – vastità del percorso espositivo e varietà delle opere – l’obiettivo della guida e del percorso scelto è quello di raccontare la complessità attraverso opere che possano catturare l’attenzione del visitatore: da Canova a van Gogh e Boccioni, passando per Burri e Klimt.

A questo link è possibile scoprire di più sul progetto Museo per tutti, finalizzato alla realizzazione di percorsi e materiali accessibili per garantire il diritto alla cultura delle persone con disabilità intellettiva e dei loro caregiver all’interno di musei, beni storici, aree archeologiche e sostenuto da Fondazione De Agostini.

Qui è possibile scaricare la guida “Museo per tutti” della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

 

 

X