Fondi per l’inclusione scolastica

Come segnalato qualche tempo fa, qui la nostra news, arriva la comunicazione ufficiale della Città Metropolitana.

“A seguito della comunicazione arrivata lo scorso venerdì 27 gennaio dalla Regione Lombardia, la Città metropolitana di Milano ha firmato oggi pomeriggio il decreto che mette a disposizione i fondi per consentire la continuità del servizio di inclusione scolastica degli studenti disabili.

I fondi ammontano a circa tre milioni e mezzo di euro e permetteranno la prosecuzione del servizio, anche se non ancora sufficienti a coprire interamente il fabbisogno.

La Città metropolitana continua tuttavia il confronto con la Regione Lombardia per garantire appieno il diritto allo studio degli studenti disabili fino alla fine dell’anno in corso.”

È necessario sottolineare però che il decreto non risolve definitivamente le difficoltà e i disagi subiti da tante famiglie di alunni e studenti con disabilità.

I fondi stanziati, frutto dell’accordo tra Regione e Città Metropolitana, non sono sufficienti ad assicurare una copertura completa delle spese necessarie a garantire il diritto allo studio. “Non trova copertura” infatti il rimborso delle spese derivanti dal trasporto e la questione viene rimandata ad uno specifico accordo.

Per la copertura delle spese dell’assistente alla comunicazione, dell’assistente ad personam e degli ausili tiflo-didattici inoltre sono state stabilite delle quote forfettarie. Secondo Marco Rasconi, presidente di Ledha Milano “il rischio è che gli alunni e gli studenti con disabilità si trovino con un numero di ore di assistenza inadeguato rispetto alle loro effettive esigenze”.

In sostanza il problema è che ad oggi siamo ancora davanti a soluzioni parziali.

X