Bilancio Sociale 2021: L’abilità che cambia

Il 2021 è stato, per la nostra associazione, un momento di passaggio e trasformazione dopo la grande emergenza del 2020 e le paure legate alla pandemia da Covid-19: la quinta edizione del Bilancio Sociale di L’abilità onlus fotografa quest’anno, dando un racconto completo e approfondito dell’evoluzione della nostra associazione.

Alcuni dei nostri servizi – L’Officina delle Abilità, lo Spazio Gioco, Agenda Blu – si sono adattati alla nuova situazione, facendo tesoro di quanto sperimentato durante l’emergenza e trasformando nuove pratiche in azioni stabili e consolidate, rafforzando la propria capacità di rispondere ai bisogni.

Per altri servizi, quali l’Assistenza Domiciliare e quella Scolastica, la difficoltà di reperire personale e le condizioni poste dalle convenzioni con gli Enti Pubblici, ci hanno purtroppo condotti alla difficile scelta della chiusura, non potendo più garantire un servizio all’altezza degli standard di qualità che quotidianamente ci imponiamo.

Molti i progetti in crescita, da quelli sull’accessibilità e sull’inclusione, fino all’assunzione di una figura fondamentale per il supporto alle famiglie, quella dell’Assistente Sociale.

Il Bilancio Sociale 2021 vuole essere il racconto minuzioso e trasparente del lavoro che la nostra organizzazione ha portato avanti, della struttura organizzativa e delle persone che vi lavorano, approfondisce nello specifico le attività e gli obiettivi dei singoli servizi, riferisce dei costi delle attività istituzionali e di quelle di raccolta fondi che ci hanno dato le risorse per continuare e investire nel futuro dell’associazione.

Di seguito trovate una breve rassegna dei dati che fotografano i progressi ottenuti nel 2021.

Nel 2021 i servizi di L’abilità hanno visto una diminuzione dei bambini accolti rispetto al 2020 (-36 bambini accolti), lieve flessione dovuta, da un lato, alla flessione dei bambini presi in carico dal servizio di Assistenza Educativa Scolastica, in parte alla diminuzione dei bambini presi in carico da Agenda Blu e Spazio Gioco dovute anche al persistere di alcune limitazioni di carattere sanitario all’inizio dell’anno.  I 177 bambini accolti dai nostri servizi hanno dai 2 ai 12 anni, provengono da 20 paesi diversi e presentano diagnosi diverse, con una maggiore incidenza del disturbo dello spettro autistico.

Per svolgere le sue attività, L’abilità si avvale sia di personale retribuito multidisciplinare e con competenze specialistiche (50 unità nel 2021, con una diminuzione di 6 addetti rispetto al 2020), sia di personale volontario appositamente formato, che in questo anno particolare è stato di fondamentale supporto alle attività di raccolta fondi che si sono svolte in modalità online. Da non dimenticare l’apporto dei lavoratori di pubblica utilità (LPU).

Dal punto di vista dei servizi, il 2021 è stato l’anno in cui si è normalizzata l’incertezza: l’adattamento alla nuova normalità ha comportato aggiustamenti marginali e progressivi nella gestione delle attività o ha determinato modifiche drastiche.

Così, alcuni cambiamenti nelle modalità di lavoro sperimentati durante l’emergenza sono diventate routine acquisite in tutti i servizi – si pensi ad esempio all’attivazione delle attività a distanza in caso di lunghe assenze dei bambini o alla realizzazione di incontri a distanza, via call.

In altri casi, invece, la condizione di incertezza ha acutizzato irrimediabilmente criticità sistemiche – quali il cambiamento nelle condizioni dettate dalle convenzioni con il Comune di Milano e ATS e il continuo turnover del personale – arrivando a determinare decisioni drastiche per l’Associazione, come nel caso della chiusura dei servizi di Assistenza Domiciliare e Scolastica.

Importante il lavoro portato avanti sul fronte dell’accessibilità e dell’inclusione: nel 2021, grazie al progetto Museo per Tutti, è stato reso accessibile il Castello Sforzesco di Milano ed è stato completato il percorso di accessibilità presso tutte e quattro le sedi del Museo Nazionale Romano: a Palazzo Altemps si aggiungono quindi le Terme di Diocleziano, Crypta Balbi e Palazzo Massimo. Inoltre, è proseguita la collaborazione con Best Western nell’ambito del progetto Inclusive Hotel, con la formazione e la sensibilizzazione degli operatori alberghieri della catena sul disturbo dello spettro autistico, e il progetto Il calcio per l’inclusione che, grazie alla collaborazione con Inter Campus, ha coinvolto 17 bambini con disabilità in attività motorie pensate specificamente per le loro esigenze.

Nel 2021 è inoltre entrato nel vivo il progetto Verso L’abilità 4.0: consolidamento, apertura, espansione, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Capacity Building. Il progetto si è concentrato soprattutto sulla codificazione del metodo educativo utilizzato dallo Spazio Gioco in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano e giunto a termine nel 2022 e sulla valutazione d’impatto del servizio.

Volete saperne di più sui diversi servizi di L’abilità? Ecco una rassegna dei numeri dei servizi dell’area bambino e dell’area famiglia: 

  

Il 2021 si è chiuso con un avanzo di 1.868.302 euro, a fronte di oneri per 2.502.883 euro (+3% rispetto al 2020) e proventi per 4.401.908 euro (+168% rispetto al 2020).

Le risorse economiche dell’Associazione derivano da molteplici fonti di finanziamento, pubbliche e private. Lo scorso anno, le fonti private sono state molto maggiori a quelle pubbliche, anche grazie all’apporto realizzato dalla raccolta fondi e dalla ricerca di partnership su specifici progetti: aspetti che ci consentono di perseguire la strada dell’innovazione e dell’implementazione di servizi.

Lo scorso anno, l‘attività di raccolta fondi permesso di raccogliere 525.019 euro a fronte di costi, diretti e indiretti, di 178.292 euro. Rispetto al 2020, si è registrato un importante aumento delle donazioni da parte dei privati, passate al 30% del totale raccolto, mentre rimangono le fondazioni la principale fonte delle entrate da raccolta fondi.

Il 2021 è stato l’anno del ritorno alla normalità dopo l’emergenza pandemica; con i servizi ripresi a pieno regime, la quasi totalità dei fondi
raccolti è stata impegnata a sostegno delle attività istituzionali e dei servizi non convenzionati o accreditati con la pubblica amministrazione.

Di seguito potete trovare uno schema riassuntivo dei servizi di L’abilità e dei dati economici ad essi correlati:

Approfondisci la lettura del Bilancio Sociale e del Bilancio Economico 2021

X