A La Casa di L’abilità curare fa rima con rinnovare

La Casa di L’abilità è nata nel 2010 per accogliere bambini con disabilità gravi o gravissime e rispondere professionalmente alla molteplicità e alla complessità dei bisogni di questi bambini, ricreando attorno a loro l’ambiente familiare di una casa con i suoi ritmi quotidiani: il gioco, la stimolazione basale e le esperienze educative hanno ampio spazio nella vita quotidiana di ciascun bambino, che non viene mai privato del suo diritto ad essere tale.

La Casa di L’abilità si trova in un edificio storico di Milano, La Senavra, presso la Parrocchia del Preziosissimo Sangue di N.S.G.C. di via Cipro, in un appartamento di 300 mq, privo di barriere architettoniche, luminoso, composto da cucina, soggiorno, cinque camere, due bagni e una zona di servizio. Dopo 12 anni di attività, la struttura necessita di importanti interventi di riqualificazione degli spazi, per renderli più adatti ai bisogni dei bambini con disabilità grave che accoglie: a tal fine è stato attivato il progetto A La Casa di L’abilità curare fa rima con rinnovare per la realizzazione di tali interventi e sostenuto anche dalla Fondazione Banca del Monte, che ringraziamo di cuore per il prezioso contributo.

Durante la realizzazione degli interventi, incompatibili con presenza dei bambini, si prevede il loro trasferimento presso una struttura di soggiorno attrezzata a Igea Marina, garantendo loro la possibilità di vedere e vivere il mare, un ambiente per loro sconosciuto e di sperimentare luoghi e attività nuovi.

X