27 gennaio: non basta il ricordo

Continuare a ricordare per non dimenticare. Il prossimo 27 gennaio sarà celebrato il Giorno della Memoria, una data importante che ogni anno si impone di “svegliare la nostra memoria” mettendoci davanti ad immagini e facendoci ascoltare racconti e testimonianze dirette di chi ha vissuto l’orrore dell’Olocausto.

E c’è un altro capitolo dell’Olocausto, altrettanto mostruoso e diabolico, quello della distruzione delle vite indegne di essere vissute.
Un’ operazione, passata sotto il nome Aktion T4, che fu sistematicamente eseguita dal 1939 al 1945 e rappresentò, sul piano organizzativo, la “prova generale” dell’Olocausto. Oltre 70 mila persone disabili a vario titolo furono uccise e 375 mila sterilizzate dal regime nazista.

Ricorda questa terribile storia, l’evento “Perché non accada mai più: ricordiamo”, progetto L-inc e Anffas Nord Milano che hanno organizzano una mostra e un seminario dedicato al programma di eutanasia nazista “Aktion T4”.

La mostra verrà inaugurata venerdì 25 gennaio e proseguirà fino a venerdì 1° febbraio al centro culturale “Il Pertini” di Cinisello Balsamo (MI) . La mostra si articola in un percorso di 31 pannelli che documentano, attraverso scritti e fotografie, quanto accaduto.

In concomitanza dell’iniziativa, mercoledì 30 gennaio si terrà il seminario formativo “Non basta il ricordo. Lo sterminio nazista delle persone con disabilità”. L’appuntamento è sempre al centro culturale “Il Pertini”. Interverranno i pedagogisti Luana Collacchioni e Mario Paolini, lo storico Matteo Schianchi e Salvatore Nocera, vice presidente FISH.

Qui la locandina dell’evento.

X