2 aprile 2020: Viviamo nel blu insieme ai bambini con autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo, vi proponiamo il video con la riflessione del nostro direttore Carlo Riva:
“Oggi è il 2 aprile 2020. Oggi vestiamoci di blu per condividere la Giornata dei diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico. Per condividere la giornata che richiama il desiderio di creare risposte corrette per una migliore qualità della vita di queste persone.
Oggi è la giornata che può essere l’alba di una nuova era per i bambini con disturbo dello spettro dell’autismo che ci chiedono di vivere con loro nel blu, il colore di questo nostro mondo pieno di enigmi”.

E sempre ieri, il nostro direttore Carlo Riva è stato intervistato dalla giornalista Sara De Carli di Vita.

Nell’intervista sono tanti i temi della riflessione nati in questi giorni di emergenza da Covid-19 per le persone con disabilità.

Ecco un estratto dell’articolo che si può leggere integralmente a questo link:

Il tema fondamentale – per Riva è che «quando il ministro della salute, dell’economia e la Protezione civile si siedono attorno a un tavolo per organizzare l’emergenza, lì deve sedersi anche chi si occupa di welfare e disabilità, perché se è vero che oggi il primum è la protezione della vita, questa cosa per le persone con disabilità non può essere fatta con le stesse modalità e strategie del resto della popolazione. Non dico che serva un corridoio preferenziale, ma uno specifico, che riconosca che loro hanno bisogni specifici, perché ogni persona ha sua condizione particolare che richiede risposte particolari. Tutto questo invece è stato lasciato in sospeso».

X