La nostra mission

L’abilità è un’Associazione Onlus fondata nell’ottobre 1998 a Milano da un gruppo di genitori di bambini con disabilità e di operatori.

Promuovere la crescita del bambino con disabilità, difendere i suoi diritti e sostenere la sua famiglia.

Convinti che la disabilità sia il risultato di una complessa relazione tra la condizione del bambino e i fattori personali e ambientali in cui vive, operiamo per diventare facilitatori nella vita del bambino con disabilità, non solo proponendo attività di gioco, educative e di abilitazione, ma anche favorendo il miglioramento del suo contesto di vita, la serenità della sua famiglia, la sua inclusione scolastica e sociale.

Il nome l’abilità nasce da un gioco di parole tra due sostantivi: labilità e abilità, divisi da un apostrofo, cuore del nostro logo, centro della nostra mission. Ogni progetto, ogni servizio realizzato in questi anni muove dall’idea che da una condizione di instabilità e di bisogno urgente di punti di riferimento (labilità) la famiglia possa ri-costruire un progetto di vita per il bambino con disabilità che punti alla sua autonomia e allo sviluppo di nuove competenze e a nuove abilità.

Fin dalla fondazione L’abilità ha lavorato con forza e con coraggio su due aspetti fondamentali: garantire ai bambini con disabilità il diritto al gioco e all’educazione, ai genitori l’ascolto e il supporto necessari.
Le nostre attività mirano al potenziamento della famiglia e sono realizzate con disponibilità al dialogo continuo, flessibilità dell’ascolto, empatia con il genitore e, su un piano sociale, curando il rafforzamento dell’associazionismo e della mutualità tra le famiglie.

È per lottare contro il vuoto di riferimenti, contro la percezione della mancanza di un futuro possibile e contro la paura di una strada da percorrere in solitudine che nel 1998 è nata l’Associazione.

L’abilità è una storia di condivisione, forte della volontà di un gruppo di genitori e di operatori di mettere in comune le proprie esperienze, i propri saperi, le proprie passioni per cercare e creare insieme risposte concrete e quotidiane ai bisogni del bambino e della sua famiglia, aiutando i genitori a immaginare e costruire un futuro scoprendo nuove competenze e nuove abilità.

X