Codice etico

Eventuali inosservanze o comportamenti ritenuti non in linea con le indicazioni del Codice Etico possono essere rilevati da ciascuna funzione associativa, nell’ambito delle attività afferenti alla propria sfera di competenza, e in generale da tutti i Destinatari del Codice Etico stesso. L’efficacia del Codice Etico è legata anche all’adeguatezza del sistema sanzionatorio. Le sanzioni, comminate dal Consiglio Direttivo nel rispetto delle previsioni statutarie, saranno commisurate alla gravità dell’infrazione ed alla eventuale reiterazione della stessa. Ai lavoratori subordinati si applicano le sanzioni previste dalle disposizioni di legge e del contratto collettivo di lavoro.

PRINCIPI DI CONDOTTA

Nel presente documento sono raccolti ed integrati principi di comportamento da sempre considerati cardini dell’attività associativa di L’abilità onlus.
Relazioni con il personale dipendente
L’abilità si impegna a garantire condizioni e ambienti di lavoro sicuri, salubri e soddisfacenti, in cui i dipendenti siano trattati in modo equo e con rispetto. Viene favorito un clima di lavoro positivo, che valorizzi sia le individualità che i rapporti interpersonali e che possa favorire la nascita del senso d’appartenenza e la condivisione degli obiettivi associativi. Viene ricercata, in un’ottica di flessibilità nella gestione delle risorse umane, la massima conciliabilità tra gli obiettivi e le esigenze dell’Associazione e le necessità personali e familiari dei dipendenti. L’abilità ritiene che il dialogo con i propri dipendenti sia alla base di relazioni che generano fiducia. Promuove pertanto il ruolo strategico della comunicazione interna per consentire alle persone di partecipare al meglio e più consapevolmente alla vita dell’Associazione. Tale comunicazione è improntata a criteri di correttezza, completezza, semplicità e trasparenza. Non è tollerata alcuna forma di discriminazione e vessazione. L’Associazione richiede ai propri collaboratori di conoscere i principi ed i valori a cui la linea associativa si ispira ed a praticarli nella propria quotidiana attività.

Relazioni con le famiglie
L’abilità si impegna a creare e sviluppare rapporti di fiducia e di reciproca e duratura soddisfazione con le famiglie dei bambini con disabilità. Uno degli obiettivi consiste nella costante disponibilità al fine di rispondere alle loro necessità ed esigenze, con comportamenti sempre corretti e trasparenti, con preparazione, capacità e credibilità. I dati personali e sensibili sono trattati con riservatezza.L’abilità ritiene che la tutela della privacy rappresenti soltanto un dovere primario. Le famiglie e i bambini non sono discriminati in base alla loro nazionalità, religione, orientamenti sessuali, razza, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Relazioni con i fornitori
L’abilità sviluppa con i propri fornitori rapporti improntati alla correttezza e alla trasparenza. La selezione dei fornitori avviene sulla base del merito, della solidità organizzativa e del migliore rapporto qualità/prezzo. Nei rapporti con i fornitori viene assicurata correttezza e integrità, evitando qualsiasi rischio di conflitto d’interessi, ispirandosi esclusivamente a criteri di professionalità e competenza. I fornitori sono scelti sulla base di una selezione oggettiva e trasparente. L’abilità assicura pari opportunità nella valutazione dei fornitori e degli eventuali partner, tenendo conto della loro compatibilità ed adeguatezza alle esigenze dell’Associazione. Un atteggiamento chiaro e trasparente contribuisce a mantenere stabili e duraturi nel tempo i rapporti con i fornitori. I contratti stipulati da L’abilità sono improntati all’ equità, soprattutto con riferimento ai termini di pagamento e all’onerosità degli adempimenti amministrativi. Le informazioni riguardanti i dipendenti, fornitori, amministratori, associati, sono trattate da L’abilità con riservatezza, nel rispetto della normativa in materia di tutela della privacy.

Relazioni con donatori e sostenitori
L’abilità garantisce la massima trasparenza e correttezza nei confronti del donatore o sostenitore in relazione al proprio operato ed adotta principi di trasparenza e correttezza nella gestione delle donazioni, liberalità e contributi. In relazione a tali obblighi, L’abilità conferma il diritto del donatore ad essere informato sulla natura, sulle caratteristiche della mission e sulle finalità dell’Associazione. Al donatore è riconosciuta la possibilità di conoscere le modalità di utilizzo delle risorse donate o comunque assegnate all’Associazione, anche riguardo ad eventuali vincoli o oneri apposti alla liberalità o erogazioni vincolate. L’abilità si impegna a comunicare i risultati ottenuti grazie alle donazioni, liberalità e contributi ricevuti mantenendo, se richiesto, il rispetto dell’anonimato del donatore. Le risorse ricevute devono essere utilizzate secondo criteri di efficacia, pertinenza ed efficienza. I donatori e sostenitori attraverso il proprio concreto sostegno aderiscono ai valori ed alla mission di L’abilità, in particolare alla promozione dei diritti fondamentali dei bambini con disabilità, ponendo la loro piena tutela al centro della propria azione.

Relazioni con le organizzazioni esterne
L’abilità intrattiene rapporti costruttivi, continuativi e trasparenti con tutti i soggetti che con essa si relazionano, con particolare riguardo alle pubbliche amministrazioni, organizzazioni non profit, donatori, destinatari delle attività, risorse umane coinvolte nelle attività istituzionali, media, organizzazioni di settore e della società civile. Consapevole che parte significativa delle risorse derivano da fonte pubblica, l’Associazione si impegna ad adottare criteri gestionali improntati alla qualità dei servizi nell’interesse degli utenti ed ad osservare criteri contabili rigorosi e pienamente trasparenti.

L’abilità considera la condotta delle organizzazioni con cui si relaziona sotto il profilo della serietà e dell’affidabilità, ponendo attenzione alla loro eventuale implicazione in attività illecite, lesive dei diritti umani, dannose per la salute e sicurezza dell’uomo e della natura. L’assunzione di impegni e la gestione dei rapporti con le Istituzioni sono riservate alle funzioni associative preposte e/o ad altro personale autorizzato. Con le Istituzioni, la Magistratura e le Autorità di Pubblica Sicurezza deve essere assicurata sempre massima correttezza e collaborazione. L’eventuale partecipazione, a titolo personale, dei Destinatari del Codice ad organizzazioni politiche avviene senza alcun collegamento con la funzione svolta in Associazione. Attività quali la pubblicazione di documenti, la concessione di interviste, l’effettuazione di presentazioni pubbliche relative adL’abilità sono consentite previa autorizzazione.

Responsabilità degli organi direttivi
I componenti gli organi direttivi si impegnano a svolgere le proprie attività associative nelle sedi dell’associazione. I componenti gli organi direttivi non devono promuovere iniziative legate a partiti politici. Devono rendere pubblico il bilancio, a partire dall’utilizzo di siti web e newsletter, dichiarando la provenienza e l’impiego dei propri fondi in modo chiaro e trasparente.

Responsabilità dei Destinatari verso l’Associazione
Nello svolgimento delle proprie funzioni, i Destinatari del Codice Etico devono comportarsi con diligenza, professionalità ed onestà. È vietato promettere e ottenere vantaggi impropri che possano pregiudicare la correttezza e l’imparzialità delle decisioni, danneggiando la reputazione associativa. Non è consentito svolgere incarichi e attività incompatibili con il ruolo ricoperto all’interno dell’Associazione o in contrasto con gli interessi morali ed economici della stessa. I Destinatari del Codice Etico operano nell’interesse e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione. In coerenza con tale principio devono essere evitate situazioni in cui l’attività dell’Associazione o degli autonomi Enti possa essere influenzata dagli interessi personali, familiari o di soggetti terzi collegati.

Il Codice Etico di L’abilità onlus contiene riferimenti e principi guida che devono orientare le condotte attese, in continuità e coerenza con la missione dell’Associazione ed i suoi valori fondamentali riconosciuti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità:

  • non discriminazione
  • rispetto per la dignità umana
  • rispetto per il bambino con disabilità come soggetto di diritti
  • autonomia ed indipendenza delle persone
  • partecipazione ed inclusione nella società
  • accessibilità
  • pari opportunità.

Il Codice Etico raccoglie ed integra principi di comportamento da sempre considerati cardini dell’attività diL’abilitàonlus, rispetto ai qualiL’abilitàcontinua a riconoscersi quali:

  • il dialogo e la trasparenza con le famiglie, con gli operatori esterni, con gli enti, con i donatori, con la Pubblica Amministrazione;
  • l’eccellenza nel servizio
  • la protezione, la salvaguardia e la promozione del minore.

Con il Codice Etico si intende stimolare comportamenti e processi virtuosi per coniugare al meglio la strategia diL’abilitàcon le aspettative e gli interessi di tutti coloro che riconoscono l’associazione e i suoi servizi come importanti e necessari nella vita del bambino con disabilità che sta crescendo.

I DESTINATARI

Il Codice Etico indica principi, modelli e norme di comportamento che L’abilità e i servizi dell’associazione si impegnano a rispettare nell’esercizio di qualsiasi attività. Sono destinatari del Codice Etico: gli Amministratori, i Dirigenti, i Dipendenti, gli Associati e i Volontari. Tutti ne sono tenuti al costante rispetto nello svolgimento delle proprie funzioni e in relazione alle rispettive responsabilità. Ogni comportamento, ancorché non espressamente considerato dal Codice Etico, deve essere ispirato a criteri di buon senso ed etica personale, in coerenza con i valori fondamentali dell’Associazione, richiamati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, nella consapevolezza di non esporre l’Associazione a rischi normativi e di reputazione negativa. L’abilità si impegna al rispetto delle norme e dei codici di emanazione esterna cui aderisce, delle disposizioni contrattuali e degli obblighi di legge vigenti in ogni contesto sociale e ambito d’attività in cui opera.
EMANAZIONE, VERIFICA E SANZIONI

Il Codice Etico è approvato dall’Assemblea di L’abilità Onlus. Il Codice Etico e i suoi eventuali successivi aggiornamenti sono portati a conoscenza dei Destinatari e del pubblico attraverso: distribuzione, in formato cartaceo e/o elettronico.

X