copertina_leggingioco

Leggingioco

I DIRITTI DEL BAMBINO DISABILE E DEI SUOI GENITORI

a cura di L’abilità, illustrazioni di Vittoria Facchini, Fatatrac 2003/2005,
pp. 132, euro 13,50.

Manuale di orientamento alla burocrazia per conoscere i diritti del bambino con disabilità e dei suoi genitori.

“Tutte queste battaglie ti corazzano ma ti abbruttiscono. Dopo uno dice poi mi dedico ai fiori, scrivo poesie… no, sei arrabbiato, diventi un kamikaze, ti indurisci con una scorza di due dita… Diventi refrattario alle cose brutte e forse anche alle cose belle”. Marina.
Leggingioco, i diritti del bambino disabile e dei suoi genitori, nasce dall’angoscia e dalla frustrazione di tanti genitori che si sentono impotenti davanti al loro figlio con disabilità e alle sue difficoltà e che lottano ogni giorno perché cresca protetto, sviluppando al meglio le proprie possibilità e competenze.
Tra le pagine del libro – scritto da genitori per i genitori – vengono richiamate le norme più importanti in tema di assistenza, di scuola, di barriere architettoniche e di tempo libero. Il linguaggio semplice aiuta a comprendere i diversi iter burocratici facendo chiarezza in una materia complessa che spesso confonde il genitore.
Il protagonista di questo viaggio tra i diritti e la burocrazia è il bimbo fiore perché il genitore – se adeguatamente informato e sostenuto – può trovare la forza di assaporare i bellissimi profumi, quelli delle piccole, piccolissime conquiste.

Per ricevere una copia del volume contattare il numero 02/66805457 oppure inviare una mail a info@labilita.org

X