Tutti insieme per giocare!

Andare a giocare al parco è un gesto quotidiano, di estremo piacere e naturalezza, per ogni bambino. Il diritto al gioco, come stabilito dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza, deve essere garantito per tutti, anche in situazioni di particolare complessità e fragilità, come nel caso della disabilità e una società civile deve impegnarsi per garantire a ognuno il diritto al gioco.

È in quest’ottica che L’abilità onlus in collaborazione con UILDM, associazioni che da sempre promuvono e garantiscono i diritti umani delle persone con disabilità, propongono il laboratorio Tutti insieme per giocare, con il sostegno di Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di coinvolgere le scuole dell’infanzia e primarie della città in un percorso di sensibilizzazione sul tema della disabilità, della diversità e sui processi di inclusione del bambino con disabilità. Il laboratorio offre l’occasione, ai bambini dai 5 ai 10 anni, di un confronto positivo sui valori del rispetto, della solidarietà e dell’inclusione in vista di un benessere sociale.

Durante i laboratori, gli operatori di L’abilità e di UILDM insieme alle insegnanti, coinvolgeranno gli alunni in attività creative (lettura di storie, visione di video, giochi da tavolo) dove riflettere sul significato e sul valore della diversità individuale e della disabilità.

L’iniziativa si collega al progetto Parchi gioco per tutti, promosso dalla Fondazione di Comunità Milano che, in collaborazione con il Comune di Milano e numerose associazioni del territorio, ha individuato nel diritto al gioco per tutti una priorità d’interesse generale e intende creare un parco giochi accessibile in ognuno dei nove Municipi di Milano.

Sei un insegnate, un dirigente scolastico, un genitore? Siete interessati a trattare il tema dell’inclusione insieme a L’abilità e a UILDM? Partecipate al progetto Tutti insieme per giocare!

Per partecipare è sufficiente compilare la scheda adesione, il progetto è totalmente gratuito per le scuole!

Leggi la brochure del laboratorio

Dettaglio attività scuole infanzia

Dettaglio attività scuole primarie

PER INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Elisa Rossoni • comunicazione@labilita.org • 02 66805457

X