Presentazione del Rapporto “I dati regione per regione 2021 – Lombardia” del Gruppo CRC

Martedì 22 febbraio alle 16.00 il Gruppo CRC presenta la seconda edizione del Rapporto “I dati regione per regione 2021” con focus sulla Lombardia

Il Rapporto “I dati regione per regione” del Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) ha l’obiettivo di stimolare nelle Istituzioni un miglioramento della capacità di tutela e di effettiva promozione dei diritti dell’infanzia su tutto il territorio nazionale.

L’evento è on-line sulla piattaforma Zoom (è possibile partecipare a questo link) ed è moderato da Sara De Carli del magazine Vita con la partecipazione di alcuni dei membri del Gruppo CRC, di Istituzioni locali e di ragazzi con esperienza di accoglienza fuori famiglia.

Per quanto riguarda la Lombardia, rispetto all’ultima rilevazione di 3 anni fa, i minorenni in Lombardia in condizione di povertà relativa sono aumentati di 2,6 punti percentuali, attestandosi nel 2020 al 16,6% del totale di minorenni residenti (1.607.549). Ancora più alta la percentuale di bambini 0-17 anni a rischio di povertà ed esclusione sociale: 20,1% nel 2019, dato potenzialmente peggiorato in seguito alla pandemia.

Incoraggianti, rispetto alla media nazionale, i dati relativi al tempo libero e alla povertà educativa: più della metà dei bambini e dei ragazzi hanno l’abitudine alla lettura di libri e hanno visitato musei o mostre nei 12 mesi precedenti alla rilevazione, mentre il 70% di loro pratica sport.

Puoi trovare questi e altri dati sul rapporto completo.

X