Inclusive Hotel: un’iniziativa realizzata da Best Western e L’abilità onlus

Inclusive Hotel: è online la nuova collezione di alberghi Best Western dedicati ad ospiti con disturbi dello spettro autistico

Inclusive Hotel è un’iniziativa realizzata da Best Western e L’abilità onlus: da oggi famiglie e caregiver di persone con disturbo dello spettro autistico, possono facilmente identificare e prenotare alberghi Best Western in Italia pronti e formati per accoglierli. Gli alberghi si trovano a Milano, Roma, Torino, Arcore, Cassino, Santa Margherita Ligure e Trezzo sull’Adda.  A breve l’elenco si arricchirà con 15 nuove strutture situate in tutta Italia.

Uno o più rappresentanti per ogni struttura ha seguito un corso in sede, svolto un lavoro di razionalizzazione e mappatura degli spazi all’interno della struttura, selezionato le camere ideali e infine compilato una “Guida Hotel”. Tutte le attività sono state svolte con la supervisione e l’imprimatur degli esperti di L’abilità.

All’interno della sezione Inclusive Hotel è possibile scaricare la guida pensata per individuare la struttura ideale e per preparare il soggiorno e vivere al meglio spazi e servizi durante la permanenza in albergo.

La guida riporta infatti tutte le informazioni sulla struttura e ogni spazio è illustrato dalle foto: spazi comuni, sala colazioni e camere sono descritti nel dettaglio perché la guida sia un concreto punto di riferimento per l’ospite in albergo. Una sezione in particolare è interamente dedicata alla descrizione del soggiorno per immagini: grazie ai simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa in cui il testo alfabetico viene tradotto in simboli per una maggiore comprensione dell’esperienza che si sta vivendo.

INCLUSIVE HOTEL nasce dalla volontà di Best Western e dei suoi soci albergatori e si propone di assicurare una dimensione pienamente positiva della permanenza in albergo non solo alle persone con disturbo dello spettro autistico, bambini e adulti, ma anche alle loro famiglie e ai caregiver.

X