Guardare al futuro, comunque: al via il progetto Verso L’abilità 4.0

In questo periodo complesso e difficile L’abilità non rinuncia comunque a puntare il proprio sguardo verso il futuro, per costruire nuove prospettive di lavoro che possano rispondere ancor di più ai bisogni dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. È nato proprio con questo intento il progetto Verso L’abilità 4.0, consolidamento, apertura, espansione, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Capacity Building e che sta prendendo il via proprio in questi giorni.

L’abilità è solita sottoporre le proprie progettualità a bandi di finanziamento, per sostenere le proprie attività e garantire servizi di qualità a bambini e famiglie. In questo caso però il progetto non riguarda direttamente i servizi, ma è finalizzato a consolidare e rafforzare l’organizzazione e le sue modalità di lavoro. Tale rafforzamento consentirà di ottimizzare l’agire dell’organizzazione e potersi dedicare con ancor maggior slancio e consapevolezza al quotidiano lavoro di cura per bambini e famiglie.

Il progetto, della durata complessiva di 18 mesi, prevede una riflessione complessiva su tre filoni di lavoro: il metodo educativo applicato nei servizi, con particolare riferimento allo Spazio Gioco, le modalità e gli strumenti della comunicazione esterna e la gestione organizzativa dell’Associazione.

Filoni di lavoro importanti in un momento nel quale, al di là delle sfide seppur complesse e difficili imposte dall’emergenza pandemica, il Terzo Settore sta vivendo una fase di grande trasformazione. Per questo diventa imprescindibile lavorare per rafforzare fin dalle fondamenta l’Associazione, costruendo quelle competenze che ci permetteranno di guardare al futuro con fiducia e capacità innovativa.

Ringraziamo Fondazione Cariplo per essere al nostro fianco in questo importante percorso di crescita per la nostra realtà.

X