Gioco è inclusione

Elisa Rossoni, responsabile dello Spazio gioco di l’abilità e Anna Magrin, Case Manager Autismo per l’associazione, sono appena rientrate da Gibuti, dove hanno tenuto, in collaborazione con l’associazione onlus Mediterraneo senza handicap, un corso di formazione per insegnanti di scuola primaria nell’ambito del progetto Scuola per tutti.

Il percorso formativo, proposto a circa 60 insegnanti di scuole primarie pubbliche e private, ha avuto come tema centrale il gioco, come strumento per poter includere nella scuola bambini e ragazzi con disabilità psico-fisica e con disturbi specifici di apprendimento.

Proprio a partire dall’esperienza universale del giocare si è creato, con il gruppo di insegnanti che hanno partecipato al corso, un terreno comune di incontro e scambio: il giocare assieme, per sperimentare pratiche e attività, ha “rotto il ghiaccio” avviando uno spazio di riflessione e approfondimento.

Durante le quattro giornate del corso, alternando lezioni frontali a momenti di lavoro e sperimentazione, il gruppo ha ragionato sull’importanza del gioco per tutti e in particolare per i bambini con disabilità.

È possibile leggere un resoconto completo dell’esperienza nel blog Aprire gli occhi

X