Al via la Commissione Consultiva dell’Ufficio del Garante per infanzia e adolescenza

Laura Borghetto, in qualità di rappresentante del Terzo Settore è stata nominata a partecipare alla Commissione Consultiva dell’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia, il cui primo incontro è fissato per il 16 dicembre 2016.

La figura del Garante è stata istituita con lo scopo di monitorare l’applicazione nel territorio regionale delle Convenzioni ONU sui diritti del fanciullo, oltre che formulare proposte e pareri su atti di indirizzo regionali in tema di minori. Per affiancare il Garante nell’esercizio delle sue funzioni è stata istituita la Commissione Consultiva, della quale fanno parte, tra gli altri, anche rappresentanti del Terzo Settore: quest’organo consultivo rappresenta un’occasione importante per sviluppare concretamente attività per l’infanzia e l’adolescenza, instaurando così una collaborazione fattiva con il Garante.
I 7 rappresentanti del Terzo Settore sono stati nominati tra le associazioni che operano nell’ambito della promozione dei diritti dell’infanzia.

I rappresentanti, per le cinque aree, sono quindi: Dimitrij Zanusso – AGESCI Lombardia, Daniela Invernizzi – Comitato Regionale UNICEF della Lombardia, Paolo Tartaglione – CNCA Lombardia, Andrea Crivelli – Albero della Vita e, Laura Borghetto – come Lehda. Oltre a queste persone viene proposto un 6° nome – Matteo Zappa (Caritas Ambrosiana) – come facilitatore dei processi di rete tra i diversi soggetti, al fine di sviluppare un costante coinvolgimento e una rappresentanza allargata.

“Sono felice di essere stata nominata e di portare la voce delle associazioni del Terzo Settore che con grande passione e forza civile lottano per i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Personalmente mi auguro che la Commissione possa mettere al centro il tema dell’inclusione perché sul diritto dei bambini e degli adolescenti con disabilità a una piena partecipazione c’è ancora molto da fare, anche nella nostra Regione.”

X