Affrontare il presente, ecco un piccolo aiuto per genitori e bambini

Siamo nel pieno della fase 2, nel pieno delle riaperture e dell’avvio di tutte le attività. Una fase che come le precedenti, presenta difficoltà, inciampi e sfide sia per i genitori che per i bambini con disabilità. La necessità è quella di gestire l’incertezza e il bisogno di impostare nuove routine.

Per accompagnare anche questo periodo l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ha reso disponibile Mamma, usciamo? con testi della psicologa e psicoterapeuta Francesca Dall’Ara e illustrazioni di Giada Negri (l’e-book è scaricabile gratuitamente a questo link).

Come raccontato dai promotori in un’intervista a Superando (qui l’articolo completo) «Questa nuova storia narra entusiasmi, paure e dubbi di Margherita e dei suoi fratellini, con l’intento di spiegare ai bambini le ragioni delle misure di contenimento e distanziamento, provando a delineare divieti e nuove opportunità, il tutto attraverso un linguaggio semplice e dando forte rilievo alle diverse sfumature emotive di ciascun personaggio. Anche in questo caso ci rivolgiamo a tutti i bambini, a partire dai 2 anni, con un’attenzione specifica a quelli con bisogni comunicativi complessi e disturbi del neurosviluppo, attraverso una versione adattata e tradotta in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), secondo il modello inbook».

X