A regola d’arte, un laboratorio artistico progettato da l’abilità

Grazie al servizio di Assistenza Educativa Scolastica, l’abilità incontra scuole di diverso ordine e grado, entrando in relazione con il corpo insegnanti e con i dirigenti scolastici. Talvolta da questi incontri scaturiscono nuovi progetti e percorsi come nel caso dell’Istituto Preziosissimo Sangue, di Milano.

La scuola ha organizzato per i propri alunni un centro estivo e ha chiesto la collaborazione di l’abilità.

L’Associazione ha contribuito a coordinare le realtà che stanno collaborando all’organizzazione del centro estivo – l’Associazione Sportiva La Giraffa e il laboratorio teatrale Playtime – e alla definizione delle modalità di gestione dei momenti comuni e di alcune dinamiche di gruppo e momenti “critici”, quali ad esempio l’accoglienza, il pranzo, la chiusura della giornata.

Inoltre l’abilità si occupa dell’organizzazione di un laboratorio artistico, A regola d’arte, che, di settimana in settimana, accompagna i bambini nell’esplorazione virtuale, con video e foto, di musei di fama mondiale: il Louvre di Parigi, la National Gallery al Londra e il Moma di New York. Dopo la “visita” i bambini possono dare sfogo alla propria creatività reinterpretando le opere ospitate nei musei.

Una nuova esperienza per l’abilità, che mette a disposizione le proprie competenze per offrire momenti di benessere e di divertimento, con un unico punto fermo: il bambino e i suoi bisogni sono al centro di ogni attività.

X