Ogni bambino ha diritto di giocare, di vivere la sensazione di benessere e piacere che il gioco può dare.
Per un bambino con disabilità, però, entrare nella dimensione del gioco è un percorso complesso: potrebbe non riuscire a mantenere a lungo l’attenzione, non essere in grado di manipolare gli oggetti, o ancora non riuscire a stare seduto o a deambulare. Un percorso che ha bisogno di molto aiuto, di spazi adeguati, di giochi e materiali adatti ai bisogni di ciascuno.
Da vent’anni L’abilità mette in circolo passione, creatività e professionalità per garantire ai bambini con disabilità il diritto al gioco. Per far sì che il desiderio di gioco dei bambini con disabilità trovi spazio, perché sia finalmente possibile vederli immersi fra le bolle di sapone o nel riso soffiato, anziché solo nelle sale di attesa degli ambulatori.
Per questo, nel 2000, è nato Lo Spazio Gioco, il nostro servizio diurno educativo rivolto ai bambini dai 2 agli 11 anni con diversi tipologie di disabilità. Le nostre educatrici lavorano con passione per creare occasioni di benessere e divertimento per ogni bambino, grazie a tempi, materiali e spazi adeguati alle abilità di ognuno; per sviluppare autonomia e capacità di tutti i bambini, preparandoli al mondo che li circonda; per insegnare ai genitori come giocare con i propri figli, con i tempi e i modi adeguati.
Un progetto così grande e un obiettivo così importante avevano bisogno di una nuova casa, ancora più accogliente e pensata specificamente per i bisogni dei bambini con disabilità e dei loro genitori: per questo, nel 2017 abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione del nuovo Spazio Gioco di L’abilità.
Nel novembre 2018, abbiamo finalmente consegnato alle nostre famiglie 8 nuove stanze per giocare, ciascuna con una funzione e un’attività specifica. Tutto, dai colori, ai materiali, alla disposizione degli arredi, è stato pensato per creare un’atmosfera accogliente dove bambini e genitori possano sentirsi a proprio agio.