Strategia europea in materia di disabilità: facciamo sentire la nostra voce!

L’Unione Europea promuove una consultazione pubblica per contribuire alla definizione della nuova Strategia Europea sulla Disabilità per il decennio 2020-2030: un vero e proprio piano d’azione che fissa gli obiettivi UE per eliminare le barriere che ostacolano la piena integrazione delle persone con disabilità, affinchè possano esercitare i propri diritti in  condizioni di parità.

Un documento strategico importante quindi, al quale ciascuno di noi può contribuire attivamente, compilando il questionario disponibile online fino al 23 ottobre. Tutti possono contribuire: le persone con disabilità e le loro famiglie, le organizzazioni di settore, i funzionari pubblici di qualsiasi livello, gli operatori sociali e le imprese attive nei servizi per la disabilità e nelle tecnologie assistive ma anche i singoli cittadini.

L’abilità da sempre lavora sul tema dell’inclusione e sulla necessità di costruire le condizioni affinchè le persone con disabilità, e in particolare i bambini, possano avere una vita piena. Crediamo che questa possa essere un’occasione preziosa per far sentire la propria voce, ponendo l’attenzione sui bisogni e sulle esigenze di chi, quotidianamente, si misura con questi temi.

È possibile partecipare alla consultazione compilando il questionario online a questo link. Per ogni ulteriore informazione o per chi non fosse in grado di utilizzare il questionario online ma volesse comunque partecipare, è possibile scrivere all’indirizzo mail EMPL-C3-CONSULTATION@ec.europa.eu.

X