Risorse per trasporto e assistenza cercasi

In base a quanto stabilito nella delibera di giunta X/6344, Regione Lombardia, per il prossimo anno scolastico, affida ai Comuni i servizi di trasporto, assistenza scolastica e assistenza alla comunicazione rivolti ai circa 4800 alunni e studenti con disabilità.

La Regione mantiene, attraverso l’emanazione di linee guida, la regia di questi servizi, mentre i Comuni dovrebbero occuparsi di attivare, organizzare e gestire i servizi. Queste disposizioni pongono una serie di dubbi sull’inizio del prossimo anno scolastico.

Prima di tutto Regione Lombardia non ha ancora previsto lo stanziamento necessario ad integrare i fondi messi a disposizione dal Governo con la Legge di Stabilità. Il Governo ha stanziato 14 milioni di euro, secondo Giovanni Merlo, direttore di Ledha “Si tratta di una cifra ampiamente insufficiente: per garantire la piena copertura del servizio servirebbero dai 28 ai 30 milioni di euro”.

La situazione si presenta quindi potenzialmente critica per il prossimo anno scolastico: potrebbero generarsi ulteriori disagi per gli studenti e le famiglie.

X