Lo Spazio Gioco di l’abilità sull’ Italian Journal of Special Education for Inclusion

Siamo lieti di comunicarvi che è stato pubblicato un articolo che racconta il nostro Spazio Gioco su l’Italian Journal of Special Education for Inclusion, un’importante rivista pedagogica, disponibile on-line, che si propone come strumento di riflessione scientifica rispetto alle tematiche oggetto di studio della pedagogia speciale e della didattica speciale.

L’articolo scritto da Carlo Riva (direttore di l’abilità), Elisa Rossoni (coordinatrice di Lo Spazio gioco) e Francesca Antonacci (docente di Pedagogia del gioco presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”, Università degli studi di Milano-Bicocca) si propone di avviare una riflessione critica e problematizzante sul gioco e sulla disabilità.

“L’esperienza dello Spazio Gioco di l’abilità onlus è presentata come esempio paradigmatico e innovativo dell’attuazione e realizzazione di un pensiero radicale e trasformativo che ha istituito e restituito uno spazio e un tempo prezioso di gioco ai bambini con disabilità. Un progetto che da quindici anni è in continua evoluzione alla ricerca di nuove possibilità, incertezze, ebbrezze in oscillazione tra il limite e il piacere di osare”.

L’intera rivista, e quindi l’articolo, è scaricabile qui

X