Procedura whistleblowing

Adottata ai sensi del d. Lgs. n. 24/2023

La disciplina in materia di Whistleblowing è stata introdotta per consentire ai segnalanti, come di seguito definiti, di segnalare atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme disciplinanti l’attività lavorativa.

Il termine anglosassone whistleblower (derivante dalla frase “to blow the whistle”, letteralmente “soffiare il fischietto”, riferita storicamente all’azione di un poliziotto che tenta di fermare un’azione illecita) identifica il soggetto (lavoratore, utente, fornitore o astante in genere) che in ambito aziendale riferisce di condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto in essere.

Con delibera del Consiglio Direttivo assunta in data 23.10.2023, L’abilità Associazione ONLUS ha adottato una procedura per recepire i dettami di cui al Decreto Whistleblowing e, in particolare, istituire canali interni per consentire le segnalazioni.

Leggi qui la procedura completa.

Sono previste tre modalità di  Segnalazione che potranno essere utilizzate, al verificarsi di determinate condizioni, in via progressiva e sussidiaria: (i) la Segnalazione attraverso il canale interno all’ente; (ii) la Segnalazione mediante il canale esterno all’ente, istituito e gestito dall’ANAC; (iii) la divulgazione pubblica.

I Segnalanti possono effettuare segnalazioni, nel rispetto della presente Procedura e con le modalità ivi previste, attinenti a:

– violazioni delle disposizioni normative nazionali che si traducono in illeciti civili, amministrativi, contabili, penali diversi dai reati presupposto di cui al Decreto Legislativo n. 231/01 (“Decreto 231”);

– condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto 231;

– violazioni della normativa europea:

Sono escluse dall’ambito di applicazione della presente Procedura e pertanto non potranno essere oggetto di segnalazione, e se segnalate saranno archiviate:

– le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona Segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate;

– le violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea;

– le segnalazioni in materia di violazioni regolamentare in via obbligatoria in alcuni settori specifici, alle quali continua dunque ad applicarsi la disciplina di segnalazione ad hoc;

– le comunicazioni legate all’erogazione del servizio (es. i reclami).

Le Segnalazioni devono essere circostanziate, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, nonché avere il più ampio grado di completezza ed esaustività possibile. Il segnalante si assume la responsabilità relativamente al contenuto della segnalazione stessa.

Saranno archiviate le Segnalazioni affette da genericità, approssimazione o che si traducono in mere doglianze.

Sono consentite le segnalazioni anonime, qualora risultino puntuali, circostanziate e supportate da idonea documentazione.

L’abilità, alla data di approvazione della presente Procedura, ha designato, Danilo Cantarelli (indirizzo e-mail whistleblowing@labilita.org) quale Responsabile Segnalazioni Whistleblowing e quindi soggetto deputato a ricevere le Segnalazioni.

Al fine di favorire l’individuazione di tutti quei comportamenti che costituiscono o possono costituire oggetto di Segnalazione, l’Associazione ha istituito due canali interni di Segnalazione.

Segnatamente, i Whistleblowers potranno effettuare le Segnalazioni con le seguenti modalità:

– telematicamente, inoltrando la Segnalazione, e l’eventuale documentazione a supporto, alla casella di posta elettronica whistleblowing@labilita.org, esclusivamente accessibile da parte del predetto Responsabile Segnalazioni Whistleblowing; oppure

– via web attraverso la compilazione del form compilabile all’indirizzo https://forms.office.com/e/LAQfWzwbPz

– a mezzo posta all’indirizzo: Via Pastrengo 16/18, 20159 Milano (MI), con specifica indicazione del destinatario “Responsabile Segnalazioni Whistleblowing”.

Per l’iter completo di gestione delle segnalazioni e per la protezione dei soggetti segnalanti nonché segnalati, consulta la procedura completa.

Per il sistema di segnalazione esterno visita il sito www.anticorruzione.it/whistleblowing

Sono fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre competenti sedi, eventuali forme di abuso della presente Procedura, tra le quali le Segnalazioni interne manifestamente opportunistiche e/o effettuate al solo scopo di danneggiare il Segnalato o altri soggetti coinvolti nella Segnalazione.

È altresì sanzionato il comportamento del Segnalante che effettua con dolo o colpa grave Segnalazioni infondate.

La presente Procedura lascia impregiudicata la responsabilità penale e disciplinare del Segnalante nell’ipotesi di Segnalazione calunniosa o diffamatoria.

X