Ai sensi del d. Lgs. n. 24/2023 la disciplina in materia di Whistleblowing è stata introdotta per consentire ai segnalanti di segnalare atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme disciplinanti l’attività lavorativa.
Sono previste tre modalità di Segnalazione che potranno essere utilizzate, al verificarsi di determinate condizioni, in via progressiva e sussidiaria:
Sono escluse dall’ambito di applicazione della presente Procedura e pertanto non potranno essere oggetto di segnalazione, e se segnalate saranno archiviate:
Sono consentite le segnalazioni anonime, qualora risultino puntuali, circostanziate e supportate da idonea documentazione.
L’abilità, alla data di approvazione della presente Procedura, ha designato, Danilo Cantarelli (indirizzo e-mail whistleblowing@labilita.org ) quale Responsabile Segnalazioni Whistleblowing e quale soggetto deputato a ricevere le Segnalazioni.
Al fine di favorire l’individuazione di tutti quei comportamenti che costituiscono o possono costituire oggetto di Segnalazione, l’Associazione ha istituito tre canali interni di Segnalazione:
Per l’iter completo di gestione delle segnalazioni e per la protezione dei soggetti segnalanti nonché segnalati, consulta qui la procedura completa.
Per il sistema di segnalazione esterno visita il sito: www.anticorruzione.it/whistleblowing