Avvio percorso
Notizie
21 Gennaio 2025

Si parte!

È stato da poco avviato il progetto La salute è un diritto: interventi riabilitativi precoci per bambini con autismo, reso possibile grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Il progetto prevede l’attivazione di interventi precoci e intensivi per 3 bambini con disturbo dello spettro autistico, che ne necessitano con particolare urgenza.

Sempre più spesso ci confrontiamo con famiglie in particolare condizione di vulnerabilità – per condizione socioeconomica, per la presenza di altre disabilità nel nucleo familiare, per situazione abitativa.
Sempre più spesso quindi ci impegniamo per trovare soluzioni e sostegni, come nel caso dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, che ringraziamo per il prezioso contributo.

Gli interventi a Le piccole case

Il progetto prevede l’attivazione di percorsi riabilitativi, a valle di un percorso di osservazione per valutare le specifiche esigenze dei bambini e prevedere così un’individualizzazione degli interventi.
Così come previsto nel modello di intervento a Le piccole case, le figure professionali coinvolte educatrici, psicologa, TNPEE intervengono sul bambino con l’obiettivo di svilupparne le competenze base in ambito comunicativo, relazionale, sociale. Il bambino gode inoltre di interventi specifici a cura della terapista occupazionale – in grado di intervenire ad esempio su particolari comportamenti problema che si verificano durante i pasti, e della supervisione della logopedista per approfondire eventuali necessità rispetto al tema della comunicazione.

Il percorso è appena avviato, buon lavoro a questi bambini e a tutto lo staff de Le piccole case!

Notizie correlate

Dona ora