Quando Soyal arriva allo spazio gioco è contento: il suo gioco preferito sono le bolle di sapone. Con il tempo ho imparato a ricercare la sua attenzione, a farmi ascoltare e guardare… oggi quando mi chiedono perché Soyal non parla e si comporta in modo strano, io rispondo che è un bambino speciale.
Il LudoLab – Centro Ludotecnica Inclusiva è un centro specializzato rivolto a bambini con disabilità fino agli 11 anni, che mette al centro del percorso di vita del bambino il gioco, elemento fondamentale per riaffermare sé stesso ed entrare in dialogo con il mondo.
Partecipare all’esperienza ludica per il semplice “piacere di giocare” stimola la curiosità e la partecipazione del bambino con disabilità, mettendolo in una condizione di benessere e di partecipazione che lo aiuta ad affrontare le sue attività quotidiane.
Le attività, svolte all’interno di un piccolo gruppo o singolarmente, seguono il metodo della Ludotecnica Inclusiva, attraverso il quale si propone ad ogni bambino un’esperienza ludica adatta e personalizzata ai suoi bisogni.
Al LudoLab, il gioco diventa un’esperienza formativa e trasformativa poiché permette al bambino la possibilità di esserci e di affermarsi come bambino, oltre e al di là della sua disabilità.