In questa foto si vede un gruppo di persone di origine straniera sedute a un tavolo
Bambino e famiglia Eventi
11 Settembre 2025

Migrazioni e disabilità. Convegno finale del progetto “Ci Siamo”

Lunedì 15 settembre 2025, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è in programma il convegno conclusivo del progettoCi Siamo – Competenze e integrazione tra servizi per incoraggiare l’accesso e migliorare le opportunità delle persone con disabilità e con background migratorio”.

L’incontro si svolgerà presso l’Aula G.127 Pio XI (largo Gemelli, 1) dalle ore 15.30 alle 17.30. Sarà inoltre possibile seguire il convegno in streaming sul canale YouTube della Fondazione ISMU

Il programma del convegno prevede anche la testimonianza di Zahra Masoumi, mamma di un bambino che frequenta L’abilità che ha partecipato attivamente agli incontri del progetto, che racconterà la sua esperienza in quanto genitore di origine straniera.

Il convegno, dal titolo “Migrazioni e disabilità”, vuole essere un momento di confronto e restituzione del lavoro svolto. Con l’obiettivo di promuovere i diritti, l’inclusione sociale delle persone straniere con disabilità e nuove pratiche di integrazione.

“Ci Siamo” è stato avviato nel 2023 con l’obiettivo di superare l’invisibilità istituzionale delle persone con disabilità e background migratorio (un gruppo particolarmente esposto al rischio di discriminazione intersezionale) e far emergere le criticità del sistema territoriale nell’intercettare i soggetti più vulnerabili, rispondendo ai loro bisogni.

Il progetto è stato promosso da Fondazione ISMU, in collaborazione con LEDHA-Lega pe i diritti delle persone con disabilità, Caritas Ambrosiana e Articolo 49.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.ledha.it

Notizie correlate

Dona ora