In questa foto si vede un quaderno di comunicazione con i simboli in CAA
Notizie
12 Marzo 2025

La salute è un diritto, il lavoro continua…

Continua il lavoro dello staff de Le piccole case nell’ambito del progetto La salute è un diritto: interventi riabilitativi precoci per bambini con autismo, reso possibile grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Si è appena conclusa la fase di selezione e osservazione dei bambini, e si sta avviando la fase di interventi diretti sui bambini coinvolti.
È proprio in questa fase che si predispongono gli strumenti specifici con i quali si lavorerà nei mesi successivi, sia con interventi con il bambino sia con le famiglie, sia con gli insegnanti. Tutta la rete che ruota attorno al singolo bambino viene coinvolta, per condividere strumenti e metodi, rafforzare competenze, costruire un percorso condiviso.

Il quaderno di comunicazione

Di fondamentale importanza ad esempio il quaderno di comunicazione: grazie a immagini, foto e disegni i bambini possono imparare a esprimere i propri bisogni, i propri desideri e le proprie emozioni. In taluni casi il lavoro degli operatori si concentra sull’interazione con l’altro o ancora sulla predisposizione di schede operative con sequenze fotografiche per comprendere e gestire attività quotidiane (dal lavarsi le mani, al mangiare da soli).

Passo dopo passo si cresce, insieme.

Notizie correlate

Dona ora