In questa foto si vede una mamma che bacia suo figlio

Ogni piccolo passo è una conquista, e non l’avremmo mai raggiunta senza L’abilità

Ciao, sono Lucia, mamma di Giulio.
Voglio raccontarti come L’abilità ci ha cambiato la vita.

Sin da quando è nata, Giulio ci ha riempiti di gioia.
Il tempo passava e Giulio cresceva, ma restava nel suo mondo: la guardavo, la chiamavo, ma sembrava non sentirmi. E io non capivo perché.

A due anni, ci siamo rivolti a un neuropsichiatra infantile privato.
Mesi di colloqui, osservazioni, test e arrivò la diagnosi: disturbo dello spettro autistico. Mi sentivo sola, persa e arrabbiata. Mi chiedevo quanto l’autismo avrebbe segnato la vita di mio figlio e se avremmo mai trovato qualcuno in grado di aiutarci.

Per prendermi cura di lei, ho lasciato il lavoro. Durante l’ultimo incontro con il neuropsichiatra privato, circa un anno fa, per la prima volta ho sentito parlare di L’abilità. Non pensavo che da lì sarebbe stato un nuovo inizio per noi.

L’abilità ha cambiato la nostra vita.

Non ha aiutato solo mio figlio, ma tutta la nostra famiglia. Ci ha accolti, ci ha guidati passo dopo passo, insegnandoci come affrontare un mondo che, all’inizio, sembrava troppo grande e complicato. Ci ha ascoltati davvero, con pazienza e presenza, facendoci sentire capiti e sostenuti in ogni momento.

Ai servizi di L’abilità, Giulio sta facendo un cammino di crescita: sta imparando a giocare con gli altri bambini, a esprimere i suoi bisogni, a condividere le sue emozioni. Ogni piccolo passo è una conquista, e L’abilità è al suo fianco in ognuno di questi passi.

Noi genitori siamo tornati a respirare, non ci sentiamo più soli. Grazie a L’abilità, abbiamo ritrovato del tempo per noi, un sabato al mese. Ci sentiamo meglio e riusciamo a stare vicini a Giulio con energie rinnovate.

Tutto questo è stato possibile grazie ai donatori che, per l’anno passato, hanno permesso a Giulio di frequentare i servizi di L’abilità gratuitamente.

La nostra storia è la stessa di altri bambini e famiglie in difficoltà economica. Per il prossimo anno, abbiamo bisogno di te per riempire di opportunità e speranza la nostra vita.

Questo Natale stai al nostro fianco. Con il tuo sostegno, dona a Giulio e ad altri 24 bambini la possibilità di crescere, comunicare, sorridere.
Ogni contributo, grande o piccolo, può trasformare la loro vita.

Ti ringrazio di cuore e mi auguro che vorrai esser parte di questa storia di crescita e speranza.

Cambia il futuro di tanti bambini come Giulio!

Notizie correlate

Dona ora