Una perla a San Gimignano: Torre e Casa Campatelli

Nella magnifica cornice di San Gimignano, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, sorgono la Torre e Casa Campatelli: casa-torre di 28 metri eretta a metà del XII secolo che fa parte del circuito dei beni conservati grazie all’opera del FAI, Fondo Ambiente Italiano e che ha aderito al progetto Bene FAI per tutti, per garantire l’accessibilità anche alle persone con disabilità intellettive.

Il complesso, acquistato dalla famiglia Campatelli all’inizio dell’Ottocento, è giunto fino a noi, intatto nell’aspetto, grazia a Lydia Campatelli, che nel 2005 lasciò la casa al FAI a condizione che fosse aperta al pubblico. La Guida “Bene FAI per tutti” aiuta il visitatore a muoversi nelle diverse stanze della dimora, ricca di fotografie, memorie private, oggetti d’arte e collezioni.

La guida è corredata inoltre da una mappa sensoriale… in alcune stanze è possibile infatti ascoltare musica o sentire odori e profumi: nella camera da letto è possibile sentire il profumo del tè preferito da Lydia, in cucina le spezie.

Scarica la guida “Bene FAI per tutti”, Torre e Casa Campatelli a questo link

Scopri di più sul progetto Bene FAI per tutti

 

Il nostro viaggio nella Mappa dei Musei e Beni accessibili

X