Sabato 11 febbraio, Giornata di Raccolta del Farmaco

Sabato 11 febbraio appuntamento con la Giornata di raccolta del farmaco, organizzata dal Banco Farmaceutico. Nelle farmacie adererenti, i volontari del Banco Farmaceutico inviteranno i cittadini a donare farmaci senza obbligo di ricetta medica – in particolare antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici. Quanto raccolto verrà distribuito a enti e associazioni cittadine.

Anche l’abilità beneficerà dell’iniziativa. Troverete i nostri volontari, con i volontari del Banco Farmaceutico, presso la Farmacia Tadini (Piazza Tricolore 2 – dalle 8.30 alle 13.30). Il nostro obiettivo è raccogliere quanto può essere utile ai bambini ospiti della nostra comunità: integratori minerali e vitaminici, lassativi e fermenti lattici, traverse e pannolini, fitostimoline (crema e garze). Si tratta di farmaci che ci aiutano ad assistere i bambini che, a causa di gravi disabilità, sono sempre seduti in carrozzina e per i quali le esigenze dermatologiche sono tante e pesanti.

La povertà sanitaria è purtroppo in aumento. Una fetta crescente di popolazione non ha le risorse necessarie per curarsi: in Italia si spendono in media 682 euro all’anno per curarsi, ma per le persone indigenti questa spesa scende a 123 euro. Le difficoltà non riguardano solo i poveri: oltre 12 milioni di persone hanno dovuto tagliare le spese sanitarie, limitando visite mediche o accertamenti per ragioni economiche.

X