Museo per tutti al Museo Benozzo Gozzoli

Si è aggiunto un altro museo alla rete di Museo per tutti il progetto che, nato dall’idea di l’abilità con il sostegno di Fondazione De Agostini, si propone di costruire percorsi e strumenti specifici all’interno di musei e luoghi di cultura, per consentire la completa fruizione delle opere d’arte da parte delle persone con disabilità intellettiva, sia bambini sia adulti.

Dopo aver concluso la fase di progettazione, di formazione del personale e di sperimentazione, a partire da febbraio 2018 anche il Museo Comunale Benozzo Gozzoli – BeGo – di Castelfiorentino (Firenze) avrà un percorso di visita facilitato e inclusivo a disposizione per le persone con disabilità intellettiva e i loro caregiver. Anche il BeGo mette a disposizione una guida di lettura facilitata e un percorso educativo permanente, che aiuterà le persone con disabilità intellettiva a comprendere e fruire degli affreschi dell’artista fiorentino.

La guida riporta in un linguaggio facilitato – Easy to read – la spiegazione di alcune delle opere d’arte ospitate nelle sale del museo. Inoltre indica con frasi semplici e brevi come muoversi all’interno del museo, come chiedere aiuto al personale e dà altre informazioni utili al visitatore. Sono stati realizzati, inoltre, materiali didattici ed educativi per facilitare la visita delle scolaresche in cui sono presenti alunni con disabilità. La guida è gratuita e può essere ritirata presso la biglietteria, oppure scaricata dal nuovo sito internet del museo – online da marzo – in modo da permettere ai visitatori e ai loro caregiver (genitori, insegnanti, accompagnatori) di familiarizzare con gli spazi del museo.

La valenza di Museo per tutti è duplice: consente all’arte di essere fruita dalle persone con disabilità intellettiva e consente alle persone con disabilità di godere di luoghi, di vivere esperienze da cui normalmente sono esclusi. “Museo per tutti rende visibile l’invisibile”, come ha detto Carlo Riva, direttore di l’abilità e responsabile del progetto Museo per tutti.

 

X