LEDHA lancia la campagna “Ogni barriera è…”

LEDHA lancia una campagna di denuncia sulle barriere ambientali: l’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e incentivare la segnalazione e la rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e comunicative ancora presenti nei nostri quartieri, nelle nostre città, nei nostri luoghi di lavoro e per capire come si possano contrastare e quindi eliminare.

Nonostante la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità sancisca l’obbligo, per gli Stati, di eliminare le barriere che impediscono alle persone con disabilità l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, è ancora piuttosto comune incontrare barriere di qualsiasi tipo: dalla mancanza di ascensori nelle stazioni, alla segnaletica non appropriata e confusiva, fino all’assenza di un avvisatore acustico al semaforo. Ogni barriera, come ci ricorda la campagna di LEDHA, è un ostacolo, un pericolo o una discriminazione.

Per questo, l’associazione invita tutti a segnalare qualsiasi barriera, secondo le modalità segnalate sulla pagina dedicata alla campagna.

LEDHA, in collaborazione con  il Centro Regionale per l’Accessibilità e il Benessere Ambientale (CRABA), analizzerà il caso specifico per valutare se ci siano i presupposti per intervenire nei confronti dell’ente locale o del proprietario dell’attività in cui è presente la barriera. Nei casi in cui lo riterrà opportuno scriverà al Comune per segnalare la discriminazione e chiedere l’applicazione delle sanzioni previste.

Uno strumento in più per superare la rassegnazione, combattere l’indifferenza e garantire piena tutela dei diritti delle persone con disabilità.

 

 

X