Progetto Inclusive Hotel: al via la fase di formazione

Lo scorso 31 maggio il nostro direttore Carlo Riva ha presentato, agli oltre 100 albergatori Best Western Italia riuniti nella consueta assemblea semestrale il progetto Inclusive Hotel, ideato da L’abilità in collaborazione con il gruppo alberghiero Best Western Italia per l’accoglienza in hotel degli ospiti con disturbi dello spettro autistico.

L’iniziativa del gruppo alberghiero Best Western prevede il coinvolgimento degli hotel italiani affiliati in importanti momenti di formazione, volti a fornire strumenti e know how per offrire un’ospitalità sempre attenta e dedicata ai bisogni specifici, come quelli delle persone con disturbi dello spettro autistico e dei loro caregiver. Inoltre, saranno prodotte guide per una piacevole fruizione degli spazi e dei servizi degli hotel, pensate e realizzate con le linee guida dell’usabilità.
La Guida è pensata per essere un concreto strumento in modo particolare in preparazione al soggiorno: riporterà infatti tutte le informazioni sull’hotel utili per l’ospite. Dagli spazi comuni alla sala colazioni, dalla descrizione delle camere alle facilitazioni a disposizione la guida sarà il punto di riferimento per l’ospite in albergo. Una sezione inoltre sarà dedicata alla descrizione del soggiorno in hotel con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, dove appunto il testo alfabetico viene tradotto in simboli per una maggiore comprensione dell’esperienza che si sta vivendo.

Domani, 7 giugno, partirà a Milano la prima tappa della formazione prevista per tutti gli albergatori del gruppo che hanno deciso di aderire al progetto.

Continua il nostro impegno per garantire a tutti di avere una vita il più possibile piena come battaglia di civiltà.

X