Il BeGo si aggiudica il premio nazionale Inclusione 3.0

Il Museo Benozzo Gozzoli di Castel Fiorentino (FI), struttura coinvolta nel progetto Museo per tutti, si è recentemente aggiudicato il Premio Nazionale Inclusione 3.0 indetto dall’Università di Macerata,  con il progetto “Museo for All”.

Da tempo il Museo è impegnato nella realizzazione di strumenti e attività per l’inclusione e questo prestigioso riconoscimento riconosce appunto tale impegno. Il Museo Benozzo Gozzoli si è impegnato infatti azioni sinergiche che hanno previsto ad esempio, il completo rinnovamento del sito web, la realizzazione di video guide LIS, l’attivazione del progetto Storie ad Arte per le persone con Alzheimer e chi se ne prende cura, la realizzazione di una app accessibile per favorire la visita del territorio di Castel Fiorentino e il progetto Museo per tutti sviluppato con L’abilità.

Il riconoscimento sancisce nuovamente, come sottolineato da Serena Nocentini, direttrice scientifica del Museo che “I differenti bisogni di chi visita il Museo devono essere interpretati come opportunità positiva”.

Ricordiamo che il progetto Museo per tutti Accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva, sostenuto dalla Fondazione De Agostini, è finalizzato alla realizzazione di percorsi e materiali accessibili per garantire il diritto alla cultura delle persone con disabilità intellettiva e dei loro caregiver all’interno di musei, beni storici, aree archeologiche. Il progetto fino ad oggi il ha consentito di costruire strumenti e percorsi specifici per persone con disabilità intellettiva presso diverse strutture museali, tra le quali appunto il BeGo che accoglie gli affreschi e le sinopie di due monumentali tabernacoli che Benozzo Gozzoli affrescò nel comune di Castelfiorentino nel 1484 (Tabernacolo della Madonna della Tosse) e nel 1491 (Tabernacolo della Visitazione).

Sfoglia la guida accessibile del BeGo

X