Dall’8 al 14 febbraio partecipa al Banco Farmaceutico

Dall’8 al 14 febbraio hai la possibilità di donare medicinali per le realtà assistenziali che si prendono cura dei più fragili.

Anche quest’anno L’abilità aderisce all’iniziativa promossa dal Banco Farmaceutico per raccogliere farmaci destinati alle esigenze di La Casa di L’abilità, la nostra comunità residenziale che accoglie bambini con disabilità grave e gravissima.

Partecipare è semplice: recati nelle farmacie aderenti e scegli di donare uno dei farmaci di cui abbiamo bisogno. Hai tempo dall’8 al 14 febbraio per recarti nella Farmacia Moizio, in Corso XXII marzo 37 e nella Farmacia Venezia, in Via Felice Casati 1 a Milano.

Inoltre sabato 12 febbraio i nostri volontari saranno a tua disposizione nelle due farmacie per darti preziose indicazioni circa i farmaci più utili alle esigenze dei nostri bambini con grave disabilità. Sabato le farmacie saranno aperte:

  • Farmacia Moizio dalle 9.30 alle 18.00
  • Farmacia Venezia dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 

Per qualsiasi informazione di dettaglio sull’iniziativa del Banco Farmaceutico puoi consultare il sito www.bancofarmaceutico.org

Riportiamo qui qualche domanda ricorrente, sperando di chiarire i dubbi più frequenti.

➢ Presso quale Farmacia si effettua la raccolta a favore di La Casa di L’abilità?
La farmacia di riferimento per L’abilità è la Farmacia Moizio, in Corso XXII marzo 37
➢ Quali farmaci servono?
Da martedì 9 a lunedì 15 può chiedere al farmacista la lista con il fabbisogno dell’ente caritativo collegato. Ricordiamo che sabato 13, dalle 9 alle 18.30 i volontari di L’abilità saranno a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere i farmaci più adatti alle esigenze di La Casa di L’abilità
➢ Ma i farmacisti ci guadagnano?
I farmacisti sostengono da sempre Banco Farmaceutico, contribuiscono alle spese organizzative ed effettuano donazioni
➢ Ma le aziende farmaceutiche ci guadagnano?
Le aziende, tutto l’anno, effettuano grandi donazioni di farmaci a Banco Farmaceutico
➢ Non si potrebbero recuperare i farmaci non utilizzati che vengono sprecati?
È possibile, tutto l’anno, in 20 province, dove è presente il progetto “Recupero Farmaci Validi”. Nel sito di Banco Farmaceutico, si trovano le indicazioni e le farmacie che aderiscono.
➢ Si possono donare mascherine, igienizzanti, guanti ecc.?
Si tratta di Dispositivi di protezione individuale che raccogliamo tutto l’anno, con progetti mirati. Gli enti ne hanno bisogno, ma hanno bisogno anche di farmaci, e dal 9 al 15 febbraio si raccolgono farmaci.

Buona raccolta a tutte e tutti!

X