Newsletter del 28 maggio 2015

Strategie familiari nelle disabilità della prima infanzia
scuola
A scuola di inclusione: cominciamo spiegando
la disabilità ai bambini 

A Milano alcuni ragazzini scagliano sassi contro una tredicenne con un lieve ritardo mentale.
A Cosenza, un gruppo di bambini della scuola primaria rinuncia alla gita scolastica perché un loro compagno in carrozzina non può salire sul pullman che deve accompagnarli a destinazione. Storie diverse, esempi di cattiva educazione da una parte e di inclusione dall’altra. Non c’è una chiave di lettura unica per spiegare questi episodi, ma in entrambi i casi forse si deve partire dal principio: dall’educazione dei protagonisti di queste storie che innanzitutto sono bambini e dal pensare di costruire una cultura diversa della disabilità nelle scuole e per le scuole.
Perché i bambini hanno bisogno di parole, parole che li aiutino a capire anche cosa è la disabilità. Noi proviamo a fargli "aprire gli occhi" perché anche quando cresceranno continuino a vedere la disabilità con gli occhi di un bambino.
CONTINUA

sostegno
La buona scuola: il dibattito sul sostegno

Siamo nel vivo del dibattito sulla "buona scuola" e sul ruolo degli insegnanti di sostegno, su cui pone l'attenzione la FISH per garantire innanzitutto il miglior diritto allo studio delle persone con disabilità.
CONTINUA

terme
La nostra lotteria ti aspetta con premi bellissimi

Manca poco all'estrazione dei biglietti vincitori della nostra lotteria. Il primo premio è un soggiorno alle Terme di Sirmione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per distribuire i biglietti! Contattaci.
CONTINUA

aperitivo
Save the date: 10 giugno aperitivo solidale allo Swiss Corner

Vi aspettiamo mercoledì 10 giugno a partire dalle 19 allo Swiss Corner di piazza Cavour a Milano, per un aperitivo solidale e l'estrazione finale della nostra lotteria.
CONTINUA

Il 5x1000 è
un piccolo segno ma un gesto importante

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato in questi giorni i dati del 5x1000 relativi all'anno 2013.
In 796 avete scelto di sostenere
i nostri bambini di l'abilità. Grazie. Quest'anno vogliamo arrivare a 1000 preferenze!
Aiutaci, spargi la voce e raggiungiamo insieme questo importante obiettivo!
CONTINUA

Associazione L'abilità onlus
Direzione e segreteria
Via Pastrengo 16/18 - Milano
Tel./Fax. 02.66805457
Hai ricevuto questa e-mail perché sei iscritto al nostro servizio di newsletter. Se hai qualche problema a visualizzare il contenuto, puoi vedere una copia sul nostro sito. Per cancellarti da questa newsletter, clicca qui.