Newsletter del 29 luglio 2014

Strategie familiari nelle disabilità della prima infanzia
7° rapporto CRC

7° Rapporto CRC:
L'Italia non è un Paese per bambini

Dal 2008 L'abilità collabora con il gruppo CRC alla stesura dell'importante Rapporto sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia con l’obiettivo specifico di evidenziare le criticità sul terreno dei diritti dei bambini con disabilità.
Le conclusioni del 7° Rapporto sono desolanti:
l’inesistenza di una visione di politiche nazionali sull’infanzia
e sull’adolescenza e il default dei sistema italiano di welfare
sono i tratti peculiari di un sistema-paese che non guarda all’infanzia
come risorsa e investimento per il futuro.
Continua...

prima raccomandazione

Prima Raccomandazione:

garantire al più presto i Livelli Essenziali per i Minori
Senza una chiara definizione dei "Livelli Essenziali di prestazione concernenti i diritti civili e sociali", nel nostro Paese non si compirà mai il passaggio verso un’ottica universale dei diritti non rivolta solo a chi è ritenuto soggetto bisognoso.
Continua...

diritto gioco

Seconda Raccomandazione:

promuovere il diritto al gioco
Nel Rapporto CRC L'abilità ha contribuito alla stesura delle raccomandazioni per quanto riguarda il diritto al gioco dei bambini con disabilità. L’ennesimo appello per dire a gran voce che l’inclusione sociale del bambino con disabilità debba partire necessariamente dal gioco come diritto al piacere e alla crescita.
Continua...

terza raccomandazione

Terza Raccomandazione:

dignità dei bambini con disabilità fuori dalla famiglia
Su scala nazionale, non ci sono dati su minori con disabilità che necessitano di accoglienza fuori dalla famiglia d’origine: è evidente che questi bambini così vulnerabili sono anche invisibili.
Continua...

dona ora
Dona ora!

Ogni donazione, piccola o grande, è preziosa e permetterà a L’abilità di garantire la continuità delle sue attività in favore dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.
Scopri come donare

Associazione L'abilità onlus
Direzione e segreteria
Via Pastrengo 16/18 - Milano
Tel./Fax. 02.66805457
Hai ricevuto questa e-mail perché sei iscritto al nostro servizio di newsletter. Se hai qualche problema a visualizzare il contenuto, puoi vedere una copia sul nostro sito. Per cancellarti da questa newsletter, clicca qui.