14 marzo 2014

Strategie familiari nelle disabilità della prima infanzia
Scienzabile progetto

Giocare è una scienza!

Come guardare un grande treno a vapore?
Come scoprire i segreti delle bolle di sapone?
Come manipolare quei materiali così strani?



Martedì 11 marzo, presso la Sala del Cenacolo del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, è stato presentato il progetto Scienzabile - Inclusione e gioco tra scienza e disabilità.

Da domani, sabato 15 marzo, i bambini con disabilità intellettiva e difficoltà relazionali potranno finalmente vivere le visite al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, fianco a fianco di tutti i bambini della città.

Nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano e L’abilità Onlus e sostenuto dalla Fondazione De Agostini, Scienzabile propone kit scaricabili da casa o dalla scuola per preparare il bambino all’esperienza al Museo, ai percorsi di visita alle collezioni e all’attività di laboratorio a cui parteciperanno insieme ai bambini senza disabilità.

Alla pagina www.museoscienza.org/scienzabile sono disponibili quindi le schede con foto, disegni, immagini che raccontano come è fatto il Museo, che cosa contiene e i laboratori proposti.

Inoltre, nei laboratori interattivi e durante la visita guidata, gli operatori del museo – formati da L’abilità - sosterranno l’inclusione rispettando tempi e capacità del bambino, utilizzando appositi giochi e integrando il linguaggio con sequenze di immagini e carte di comunicazione.

Guarda il video di presentazione del progetto
Guarda le interviste
Scarica la rassegna stampa

Foto ©Sabina Acerbi

Associazione L'abilità onlus
Direzione e segreteria
Via Pastrengo 16/18 - Milano
Tel./Fax. 02.66805457
Hai ricevuto questa e-mail perché sei iscritto al nostro servizio di newsletter. Se hai qualche problema a visualizzare il contenuto, puoi vedere una copia sul nostro sito. Per cancellarti da questa newsletter, clicca qui.