Legoterapia

Il progetto Legoterapia nasce all’interno del servizio Agenda Blu, servizio diurno psicoeducativo che offre un intervento precoce, intensivo e trasversale per i bambini con disturbo dello spettro autistico dai 2 agli 11 anni.

Si tratta di una modalità guidata di gioco con i Lego, che rappresentano uno strumento di gioco utilissimo secondo molte pubblicazioni scientifiche, grazie alla quale i bambini riescono a interagire in piccoli gruppi in base a ruoli loro assegnati.

Così, ogni incontro diventa una missione – costruire un set di Lego, scelto dai partecipanti – e i bambini si trasformano in ingegnere, cercatore e costruttore. A ciascuno il proprio compito – dare istruzioni, cercare i pezzi, assemblarli – e l’opportunità di incrementare le capacità di comunicazione e socializzazione, di imparare a leggere le espressioni degli altri, di comprendere e sperimentare la collaborazione con gli altri. Il tutto giocando e sperimentando sensazioni di benessere e divertimento.

Con il tuo contributo della possiamo acquistare nuovi set e materiali per la Legoterapia.
Un mattoncino in più nella costruzione di una vita piena e stimolante per i bambini con disturbo dello spettro autistico.

Sostieni il progetto Legoterapia!

X