Assistenza Educativa Domiciliare

Servizio educativo rivolto a bambini con disabilità tra i 3 e gli 11 anni

2
slide_spazio_famiglie
slide_spazio_famiglie3

Con l’aiuto di l’abilità abbiamo imparato a gestire la quotidianità con il nostro bambino… Spazi, modi, tempi: inizialmente sembrava difficile stabilire regole e routine ma con il tempo e il giusto supporto abbiamo capito come fare.  
Mario, papà di Francesco 5 anni

PER SUPPORTARE LE FAMIGLIE CHE NECESSITANO UN INTERVENTO EDUCATIVO ALL’INTERNO DELLE PROPRIE MURA DOMESTICHE

Assistenza Educativa Domiciliare
Via Jacopo Dal Verme
720159 Milano
Info: 02 36727461
[email protected]

L’Assistenza educativa domiciliare è il servizio educativo rivolto a bambini con disabilità di età compresa tra 3 e 11 anni.

L’obiettivo del servizio è fornire alle famiglie di bambini con disabilità la possibilità di vivere nel modo migliore, preservando l’unità del nucleo familiare e promuovendone il benessere. Il lavoro educativo domiciliare si pone come possibilità sia di potenziare le risorse e le capacità residue del bambino sia di accompagnare le famiglie verso l’acquisizione della consapevolezza che gli strumenti, le strategie, le modalità di gioco e i linguaggi comunicativi proposti possano essere finalizzati a migliorare la qualità dell’interazione del bambino col proprio ambiente di vita, le relazioni familiari e lo svolgimento della quotidianità.

I bambini sono seguiti a casa, in un rapporto 1:1, prevalentemente in orario pomeridiano. La durata e la frequenza degli incontri settimanali vengono stabilite in relazione agli obiettivi da raggiungere, in accordo con le effettive disponibilità ed esigenze della famiglia.
Il lavoro degli educatori e il progetto educativo sono costantemente monitorati dal coordinatore del servizio attraverso incontri di supervisione periodici con gli operatori e con le famiglie.

L’équipe è formata da Antonio Gallo, coordinatore responsabile e psicologo, e da 9 educatori professionali.

Per contattare il servizio di Assistenza educativa domiciliare

Antonio Gallo
Mail: [email protected] 
Telefono: 02 36727461

X