Close

La Ludotecnica Inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa.

È questo il titolo del nuovo libro curato da Carlo Riva ed Elisa Rossoni, direttore di L’abilità e Coordinatrice dello Spazio Gioco, edito da FrancoAngeli e in libreria dal 31 maggio 2022.

Un traguardo e un punto di partenza per L’abilità, che ha l’obiettivo di raccontare e restituire con orgoglio 20 anni di lavoro dedicati a garantire il diritto al gioco per i bambini con disabilità. E di rendere noto e documentare come il lavoro svolto ogni giorno allo Spazio Gioco sia frutto di pensiero, studio, ricerca, esperienza, azione.

Fin dalla sua fondazione L’abilità ha creduto e crede nel diritto al gioco per i bambini con disabilità, nella necessità di migliorare la loro qualità di vita, mettendo al centro la partecipazione di ogni bambino – indipendentemente dal grado di disabilità – e il piacere di un’esperienza ludica condivisa. Per questo è stato ideato e creato un servizio educativo, agli inizi del 2000, Lo Spazio Gioco, che inizialmente ha accolto poche decine di bambini all’anno e che oggi insegna a giocare a 80 bambini a settimana.  Lo Spazio Gioco ha costruito saperi e relazioni con chi ogni giorno incontra il bambino con disabilità: neuropsichiatri, terapisti, insegnanti, educatori e prima di tutto con i genitori dei bambini.

In questo libro viene quindi raccontato il metodo educativo ludico, i suoi principi teorici, la sua validazione frutto di una ricerca condotta in collaborazione con alcuni docenti dell’Università di Milano – Bicocca.

A contribuire infatti alla pubblicazione di questo volume, pietra miliare della storia di L’abilità, l’intervento dei docenti del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Cristina Palmieri, Francesca Antonacci, Camilla Barbanti, Alessandro Ferrante che hanno analizzato con noi in profondità le pratiche educative del gioco con i bambini con disabilità e del nostro lavoro fatto in questi anni.

La Ludotecnica Inclusiva è il metodo che consente al bambino con disabilità di poter giocare grazie a strategie e tecniche da mettere in atto seguendo le linee guida raccontate nel libro.

Così per ogni bambino, con lieve o grave disabilità, è possibile scoprire e divertirsi con una palla, la tombola, i birilli, una favola.

 

È possibile acquistare il libro sul sito di FrancoAngeli qui