Close

“Alla scoperta delle foglie”è partita questa settimana la terza edizione del centro estivo di L’abilità, ospitato come sempre negli spazi della Cooperativa Canonica a Triuggio (MB)!

Dopo l’esperienza della scorsa estate, anche quest’anno abbiamo voluto organizzare un centro estivo inclusivo rivolto sia a bambini con che senza disabilità dai 6 agli 11 anni: l’occasione per dare ai bambini che frequentano i nostri servizi la possibilità di imparare a fare nuove amicizie e a quelli del comune di Triuggio l’opportunità di avvicinarsi e comprendere la disabilità in un contesto giocoso e familiare.

Dal 20 giugno al 15 luglio, assieme alle bambine e ai bambini di Triuggio, di settimana in settimana si alterneranno diversi gruppi di bambine e bambini del nostro centro Agenda Blu e del nostro centro diurno L’officina delle Abilità con l’obiettivo di dare continuità al progetto educativo di questi bambini e garantire un’esperienza educativa e ricreativa a tutti i partecipanti, per favorire apprendimento, gioco e soprattutto inclusione.

Le attività proposte sono pensate per permettere a tutti di prendere parte ad un’esperienza comune nel rispetto delle proprie capacità e seguendo lo stesso filo conduttore – la scoperta delle foglie e della natura – tra giochi all’aria aperta, escursioni, stimolazioni sensomotorie e attività educative come laboratori artistici e in cucina…una settimana di intenso divertimento per tutto il gruppo!

Un’esperienza importante per i bambini che possono lavorare sullo sviluppo delle autonomie, sulla relazione e sulla comunicazione vivendo momenti di benessere in luoghi lontani dalla loro quotidianità, all’aria aperta e a contatto con la natura, ma che non abbiamo potuto estendere agli altri bambini dei nostri servizi a causa della difficoltà di trovare educatori disponibili.

Un servizio importante anche per i genitori, che hanno così l’occasione di essere sollevati per molte ore – dalle 9.00 alle 17.00 – dai compiti di cura.

Centri estivi e bambini con disabilità, un tema che sta facendo molto discutere in questi giorni: da tutta Italia arrivano denunce di Associazioni e famiglie di bambini con disabilità che sono rimasti esclusi dall’offerta dei centri estivi, perché troppo oneroso e complesso mantenere il rapporto 1:1 tra bambino ed educatore e organizzare le attività adeguate.

Per questo, a L’abilità ci siamo impegnati anche quest’anno per creare un centro estivo dedicato ai bambini con disabilità ma aperto all’inclusione…che l’estate di L’abilità abbia inizio!