MENU

In viaggio con Roberta

Paola è la mamma di Roberta. Roberta ha 7 anni e ad ha una tetraparesi, non parla, non cammina e ha un grave ritardo cognitivo. La famiglia di Roberta ha conosciuto l’abilità quando la loro bambina frequentava l’ultimo anno di scuola materna. “Avevamo paura del passaggio alla scuola elementare – racconta la mamma – perché sentivamo che nessuno credeva in Roberta, le stesse terapiste ci dicevano che sul piano cognitivo per lei sarebbe stato difficile seguire le attività scolastiche. Ci stavano preparando al peggio”.

È stato in questo delicato periodo di passaggio che Paola ha chiesto aiuto. “Mi sono rivolta a l’abilità per avere un Assistente Domiciliare che seguisse Roberta a casa. Ritrovare del tempo per lei nel suo ambiente mi sembrava la cosa migliore, visto che la bambina durante la settimana era già molto spesso fuori per le terapie mediche.

E così è arrivata a casa nostra Laura, l’assistente domiciliare del servizio di l’abilità. Ha capito subito la nostra Roberta e la nostra famiglia, quello di cui avevamo bisogno. È stata per me e per mio marito una risorsa e una scoperta.

Con lei Roberta interagiva. Lavoravano per interi pomeriggi con numeri e con lettere, senza fretta, rispettando i suoi tempi. Io avevo la percezione che quando Roberta e Laura stavano insieme, stavamo facendo qualcosa di concreto non solo per la scuola, ma per il futuro.

Laura è stata una colonna di riferimento anche per noi genitori. Per due motivi. Perché la sua figura ha spezzato il menage familiare: ci ha fatto capire che oltre ai genitori esistono persone competenti di cui ci si può fidare. E ci ha fatto acquisire anche tanta nuova fiducia nella nostra Roberta.

Ci ha fatto capire che la vita insieme sarà un percorso lungo, ma possibile.

Per riempire di servizi altre valigie DONA ORA

Guarda cosa abbiamo fatto.