2995_f2_HEADER-INVITI
A_newsletter

La Pasqua di L'abilità

Cara amica, caro amico

oggi vogliamo raccontarti la storia di J.
J. è una bambina di 3 anni che da circa un anno vive nella Casa di L'abilità, la nostra comunità residenziale che accoglie bambini con grave disabilità.

Al momento del parto J. è rimasta a lungo senza ossigeno, riportando seri danni celebrali. Ha vissuto i primi 6 mesi di vita in ospedale, nel reparto di terapia intensiva.
Ora le sue condizioni sono ancora molto compromesse: viene alimentata con un sondino gastrico; quando non è aiutata con l’ossigeno, il suo respiro è così profondo e flebile allo stesso tempo che è come se raccogliesse tutte le sue energie per emetterlo. I medici sospettano che sia cieca e sorda. Non sarà in grado di parlare né di camminare e ha un corpicino minuto che non si muove.

J. è la prima figlia di una giovane mamma che vive una situazione familiare e psicologica molto complessa. Non può occuparsi della sua bambina che dopo le dimissioni dall’ospedale vive nella Casa di L’abilità .
Le condizioni di salute di J. restano assai delicate, ma nella Casa di L’abilità tutti lavorano per farla vivere il meglio possibile, proteggendola e sostenendola nella vita quotidiana. Quando può, la mamma va a trovarla; ha imparato ad accudirla, a giocare con lei, cantandole qualche canzone, e a cullarla.

Il personale della Casa si prende cura di lei rispondendo alle sue necessità sanitarie, ma non solo: facendole scoprire il mondo che la circonda con modi e giocattoli adeguati, dandole benessere con la dolce pressione di un massaggio, facendole conoscere gli oggetti attraverso il tatto o l’olfatto.

La Casa di L’abilità è una comunità residenziale unica a Milano che accoglie bambini con disabilità complessa che necessitano di un’accoglienza stabile o temporanea. Qui, l’assistenza sanitaria ai bambini, garantita dalla presenza costante di infermieri pediatrici e operatori sanitari, si fonde con un ambiente familiare, i cui ritmi sono quelli della quotidianità: il risveglio, la scuola, i pasti, lo svago.

Sostenendo la Pasqua di L’abilità, ci aiuterai a riempire quel guscio con tutto ciò che serve ai bambini con disabilità complessa accolti nella nostra comunità: sostegno, cura, gioco e sorrisi.


Puoi ordinare le colombe e le uova di cioccolato chiamando lo 02.66805457, scrivendo a [email protected] o passando a trovarci nella nostra sede di via Pastrengo 16/18 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Grazie!
facebook twitter
Hai ricevuto questa e-mail perché sei iscritto al nostro servizio di newsletter. Se hai qualche problema a visualizzare il contenuto, puoi vedere una copia sul nostro sito. Per cancellarti da questa newsletter, clicca qui.