Una destinazione imprevista

Le storie di quattro famiglie alle prese con l’arrivo di un figlio e la scoperta della sua disabilità

Un treno sbagliato, un aereo sbagliato, una destinazione imprevista; pensavi di avere le valigie con gli strumenti giusti e un biglietto con una meta stabilita, ma ti ritrovi in un Paese sconosciuto, senza qualcuno che ti spieghi cosa occorre, che ti guidi in un percorso nuovo, inaspettato. Con questa metafora Maria ci ha descritto il momento in cui lei e Claudio hanno scoperto che Giulio, il loro bambino, non era proprio come se lo aspettavano; questa è stata la sensazione che hanno provato quando è stata comunicata loro la notizia: Una destinazione imprevista.

Nei 40 minuti del video, le storie di quattro famiglie milanesi alle prese con l’arrivo di un figlio e la scoperta della sua disabilità. Una testimonianza semplice e reale di vita che può essere, allo stesso tempo, occasione di confronto per le famiglie e strumento di lavoro per gli operatori.

L’occasione per chiedere a Mirko Locatelli di realizzare un documentario di interviste con i genitori della nostra associazione – ricorda Laura Borghetto, presidente dell’associazione – nasce nel 2007 con il progetto “Problemi di comunicazione. Quando i medici parlano per la prima volta di disabilità ai genitori”, realizzato in collaborazione con la Provincia di Milano. Il progetto nasceva per dare voce alle famiglie di bambini con disabilità e agli operatori sanitari. Due fronti opposti, antagonisti. Vittime e carnefici, per qualcuno.
Oppure, come abbiamo scoperto nel nostro viaggio, persone in difficoltà da entrambi i lati.
Perché fare una prima comunicazione di patologia è difficile, ed è tragico riceverla, perché mette in gioco le emozioni profonde: il dolore e la rabbia, il senso di impotenza, la fragilità dell’essere umano, la vulnerabilità dell’uomo.

UNA DESTINAZIONE IMPREVISTA
Italia 2010, 40 minuti

Regia: Mirko Locatelli
Sceneggiatura: Mirko Locatelli, Giuditta Tarantelli
Produzione: Officina Film, L’abilità onlus
Il DVD è disponibile su richiesta allo 02 66805457, oppure a comunicazione@labilita.org
Donazione minima: 18 euro cad.

X