Progetti / Nemo

Progetto Nemo

SOSTEGNO, EDUCAZIONE
E AIUTO PER UNA VITA PIENA
DEL BAMBINO CON DISABILITÀ E DEI SUOI GENITORI

Info: Tel. 02 66805 457
info@labilita.org

Il progetto Nemo dal 2007 anni risponde a fondamentali bisogni del bambino e della sua famiglia con molte iniziative e opportunità. Il nome del progetto prende spunto dal protagonista del famoso film della Disney.

Il gioco, il sostegno alla famiglia, i servizi di sollievo e i laboratori nelle scuole sono le azioni di un progetto che è stato premiato dal Dipartimento della famiglia del Ministero per cooperazione internazionale e l’integrazione con la menzione speciale del Premio Amico della famiglia e che è stato selezionato come progetto di eccellenzaper l’integrazione e il sostegno alle famiglie di minori con bisogni speciali dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza nell’ambito del Tavolo di coordinamento tra il Ministero e le città riservatarie ai sensi della legge 285/97.

Lo Spazio gioco
Lo spazio gioco di L’abilità, aperto tutti i giorni, nelle ore pomeridiane e preserali, con educatori formati ad hoc sul tema del gioco e dell’educazione, permette a 45 bambini (provenienti da ogni zona della città) di poter vivere momenti di crescita legati al piacere del gioco, dell’attività singola o di gruppo, di sviluppo sociale ed emotivo.
Il servizio di aiuto alla famiglia
L’azione ha come obiettivo l’abbandono di modelli passivo-assistenziali e lo sviluppo di nuove competenze educative. Per ai genitori il progetto offre gruppi diautomutuoaiuto, uno sportello psicologico e momenti di counseling individuale.
Il servizio di sollievo alla famiglia
Obiettivo del servizio di respite care è fornire alle famiglie di bambini disabili con bisogni speciali e ad elevato grado di dipendenza, la possibilità di vivere nel modo migliore preservando al contempo l’unità del nucleo. Per questo il progetto offre ai genitori la possibilità di un sabato di sollievo ovvero l’opportunità di affidare ad una equipe competente il proprio bambino nella giornata di sabato, una volta al mese, dalle 10 alle 18.
La promozione dell’inclusione scolastica
Il progetto si propone come un laboratorio aperto alla scoperta e all’incontro con la disabilità attraverso attività ludiche di gruppo in classe. A partire dalle loro conoscenze ed esperienze, i bambini della scuola primaria vengono guidati in un percorso ludico-educativo della durata di quattro incontri.

Nel 2012 il progetto è stato sostenuto da:
Fondazione Cariplo, per lo spazio gioco e i laboratori nelle scuole
Fondazione De Agostini, Fondazione Paola Frassi e Associazione SOS bambini, per il servizio di sollievo

Nel 2013 il progetto è sostenuto da Banca Popolare Commercio e Industria, nell’ambito un’importante operazione di finanza solidale del Gruppo UBI denominataUBI Comunità. Gli investitori sottoscrivendo “social bond” del Gruppo UBI hanno contribuito al sostegno delle specifiche azioni del progetto a favore delle famiglie e dei bambini.

 

Scheda progetto Nemo (PDF)

Scheda Lo spazio gioco (PDF)

Scheda servizi alla famiglia (PDF)

Scheda i laboratori per i bambini (PDF)

X