Progetti / Case Manager Autismo

Case Manager Autismo

UN ACCOMPAGNAMENTO COMPETENTE DALLA DIAGNOSI AL PRIMO PROGETTO DI VITA

Info: Tel. 02 66805 457
info@labilita.org

L’esperienza che abbiamo maturato nella metodologia, nella presa in carico del bambino con disturbo dello spettro autistico nei nostri servizi e nel campo della formazione, della ricerca sperimentale (progetto Roddi) dell’educazione (cddL’Officina delle abilità) e dell’inclusione (Scienzabile) diventano parte integrante del servizio di Case Manager di L’abilità.

Scelti da Asl Milano potremo affiancare molte famiglie di bambini con autismo nel difficile compito di creare un progetto di crescita per il proprio bambino, ascoltando i loro bisogni e attivandoci in prima persona per trovare le risposte sul territorio, coordinando gli interventi. Un intervento di regia che da anni i genitori svolgono tra mille difficoltà, in solitudine.

Il Case Manager è una nuova figura professionale all’interno dell’associazione L’abilità che:
1. incontra i genitori che hanno appena avuto la diagnosi di DPS o che hanno già un quadro diagnostico definito;
2. ascolta e comprende i bisogni del bambino e della sua famiglia;
3. costruisce un progetto di crescita individuale;
4. attiva e connette tutte le risorse disponibili (servizi sociosanitari, educativi etc.) verso un progetto di vita chiaro e specifico;
5. accompagna
i genitori nei momenti di difficoltà.

 

“Al servizio del Case Manager, si aggiunge a partire dal 2015 il Centro Agenda che offre un intervento precoce, intensivo e curricolare per i bambini dai 2 a 7 anni.”

 

Scarica la brochure

Scarica l’informativa ASL

Scarica la dgr 392

X