I diritti delle bambine, ogni giorno

11 ottobre, giornata internazionale delle bambine e delle ragazze. Un momentoper ricordarci che non tutte le bambine del mondo, purtroppo, godono degli stessi diritti e hanno le stesse opportunità.

 

Avere 10 anni ed essere bambine. In alcuni paesi del mondo una bambina ha infinite possibilità davanti a sé, a quell’età. In altri, l’ingresso nella pubertà segna l’acuirsi di ostacoli, difficoltà e discriminazioni.
 
Una bambina a quell’età può essere costretta a sposarsi, ad abbandonare la scuola, nel peggiore dei casi viene usata come merce da vendere o acquistare.

 

In altri termini le bambine nel mondo sono state e continuano ad essere vittime. Vittime di violenza, di abusi, vittime della povertà. Una costante violazione dei diritti che diventa ancora più grave e insopportabile se a subirla è una bambina o una ragazza con disabilità.

 

Perchè genere e disabilità contribuiscono a creare una condizione di “doppia discimniazione”: solo il 42% delle bambine con disabilità completa la scuola primaria, mentre per i maschi questa percentuale sale al 51%.
X