genitori

Gruppi d’ascolto dedicati ai genitori dei bambini con disabilità

Il benessere del bambino passa anche attraverso il benessere dei suoi familiari: infatti non solo lui ha bisogni e diritti da soddisfare e riconoscere, ma anche i genitori, coinvolti principalmente nella cura del proprio figlio, hanno la necessità di dedicare uno spazio a sé, per ascoltarsi, condividere e costruire un nuovo modo di stare con il proprio bambino/a.

Da settembre 2018 ripartono i gruppi dedicati ai genitori di bambini con disabilità. Viene proposto un percorso di ascolto di sé e dell’altro, alla presenza di due facilitatori (psicologhe) che mediano il confronto e la condivisione di esperienze. Il gruppo è lo spazio per scoprire che aiutare se stessi, un’occasione per rinforzare le proprie capacità, trovare sollievo e non sentirsi soli all’interno di una rete sociale che fa da supporto.

Il gruppo genitori si incontra una volta al mese secondo un calendario concordato. Gli incontri si tengono nella sede di Via Dal Verme, 7. I genitori interessati possono scrivere a: spaziofamiglie@labilita.org oppure contattare il numero 02 66805457.

L’inserimento nel percorso del gruppo è preceduto da un colloquio conoscitivo con le due psicologhe referenti.

L’iniziativa è stata attivata nell’ambito delle attività del progetto, promosso dal Comune di Milano, Famiglie Creative, (Progetto cofinanziato con fondi ex L. 285/97 – VI Piano Infanzia e Adolescenza – Comune di Milano).

Sono in via di attivazione anche un gruppo dedicato ai nonni e uno dedicato ai fratelli e alle sorelle.

 

 

X