Gioco al centro! Vi aspettiamo sabato 21 aprile

Sabato 21 aprile 2018 vi aspettiamo al parco Indro Montanelli di Milano per un grande evento dedicato al diritto al gioco per TUTTI i bambini!

Gioco, intrattenimento, animazione per tutta la famiglia sono in programma per l’inaugurazione  della nuova area giochi accessibile creata all’interno del parco! L’evento è stato pensato per condividere un’esperienza di gioco inclusivo e in cui i bambini possono avere l’occasione di incontrarsi e di giocare tutti insieme, coinvolgendo anche i loro genitori!

Ecco il programma della giornata:

  • 11.25 INAUGURAZIONE NUOVA ARERA GIOCHI: partecipano il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti e l’Assessore Pierfrancesco Maran.
  • A partire dalle 11.30 sono previste ATTIVITÀ DI GIOCO, ANIMAZIONE E INTRATTENIMENTO: i bambini condivideranno i giochi della nuova area accessibile attraverso una storia interattiva, accompagnati dagli animatori di Amamente; suoneranno strumenti musicali guidati dall’Orchestra AllegroModerato; creeranno magiche bolle di sapone con BillyBolla e non solo: potranno vivere l’emozione del goal nello spazio Inter Campus sotto la guida esperta di allenatori internazionali.
  • 16.30 SALUTO E CHIUSURA

Puoi seguire l’evento Facebook a QUESTO link

Conduce Marco Maccarini, presentatore televisivo e radiofonico.

Scarica qui il Save the Date con il programma della giornata

L’abilità ha preparato una scheda con le immagini delle attività che i bambini potranno svolgere al parco. Conoscendo in anticipo cosa succederà durante l’evento, i bambini potranno vivere l’esperienza con serenità.

Scarica l’agenda visiva della giornata

L’evento è promosso dal Comitato Promotore della Fondazione di Comunità Milano e da Fondazione Cariplo  con il patrocinio del Comune di Milano (Assessorato Urbanistica, Verde, Agricoltura) e la collaborazione delle associazioni che hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione del progetto: L’Abilità, Disabili No Limits, Uildm e Inter Campus, oltre al supporto organizzativo dell’Associazione Agiamo (Amici dei Giardini Montanelli).

Il nostro contributo per il progetto è stato la consulenza per la scelta dei giochi accessibili installati nella nuova area giochi, data la nostra esperienza sul tema gioco e disabilità.
Due i criteri usati nella valutazione: da un lato verificare l’accessibilità ai bambini con disabilità motoria e intellettiva, dall’altro verificare che le strutture di gioco favorissero l’incontro e il gioco tra i bambini con e senza disabilità. Infatti i giochi scelti sono strutturati per facilitare l’interazione tra i bambini in modo da condividere spazi e divertimento.

L’inaugurazione di questa nuova area giochi è solo la prima tappa del progetto più ampio “Parchi per tutti” che prevede la creazione di un parco giochi accessibile in ognuna delle 9 zone del Comune di Milano. Un progetto emblematico promosso dal Comitato Promotore della nascente Fondazione di Comunità Milano che ha individuato nei bisogni dei bambini e nella disabilità, in particolare nel diritto al gioco per tutti una priorità d’interesse generale.

Vi aspettiamo per portare il #GiocoAlCentro!

X